Programma Operativo Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (PO FEAMP) 2014-2020


logo FEAMP

Il FEAMP è il Fondo per gli Affari Marittimi e la Pesca dell'Unione Europea per il periodo di programmazione 2014-2020.

È uno dei cinque fondi strutturali e di investimento europei (fondi SIE), che si integrano a vicenda e mirano a promuovere una ripresa basata sulla crescita e l'occupazione in Europa.

Il FEAMP, in linea con la strategia Europa 2020 e con la politica ambientale dell'UE, si prefigge di favorire:

  • una pesca intelligente ed ecocompatibile, che consenta di agevolare la transizione verso una pesca sostenibile;
  • un'acquacoltura intelligente ed ecocompatibile, affinché i consumatori dell'UE abbiano accesso a un'alimentazione sana e nutriente;
  • lo sviluppo sostenibile e inclusivo delle comunità che dipendono dalla pesca;
  • politiche marittime intersettoriali che generino risparmi e crescita.

A ciascun Paese è stata assegnata una quota della dotazione complessiva del Fondo in base alle dimensioni del suo settore ittico.

Ogni Paese ha, quindi, predisposto un Programma Operativo (PO) FEAMP, approvato dalla Commissione e nel quale sono specificate le modalità di utilizzo delle risorse assegnate.

L'Italia ha predisposto un Programma Operativo unico (PO FEAMP 2014-2020) in stretta collaborazione con il partenariato, tra cui enti, associazioni nazionali di categoria, sindacati di settore, istituti nazionali di ricerca e pertinenti organismi rappresentativi della società civile, comprese le associazioni ambientali e di promozione della pesca sportiva ed altre organizzazioni.

Il PO FEAMP - la cui dotazione finanziaria di circa 537 milioni di euro - è stato approvato dalla Commissione Europea con decisione di esecuzione n. C(2015) 8452 del 25 novembre 2015.

Il Programma si inquadra nella più ampia visione della Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva e nel nuovo assetto stabilito dalla riforma della Politica Comune della Pesca (PCP) e dalle linee strategiche della Crescita Blu

Obiettivo generale del PO FEAMP è favorire la gestione sostenibile delle attività di pesca e acquacoltura, incentivando, al tempo stesso, la competitività e la capacità di generare sviluppo, occupazione e coesione territoriale.
Autorità di Gestione del Programma è la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell'Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Ciascuna Regione è chiamata a svolgere il ruolo di Organismo Intermedio per la gestione diretta di alcune misure del PO FEAMP in quanto garantisce uno stretto collegamento con i territori.

La dotazione finanziaria assegnata alla Regione Campania ammonta a circa 73,2 milioni di euro.

F.A.Q.

vai alla pagina delle FAQ (aggiornamento 19.10.2016)

Eventi

pescherecci

PO FEAMP 2014-2020 - Ciclo di incontri "La Strategia regionale di sviluppo locale partecipativo (CLLD) e i FLAG per le aree costiere"

Ercolano (NA) 5 settembre - Castellabate (SA) - 6 settembre 2016

Cetara (SA) 2 agosto - Pozzuoli (NA) 3 agosto 2016

18-20 ottobre 2016 - Salonicco

Seminario transnazionale per i Gruppi di azione locale pesca "Promuovere lo sviluppo di attività all'interno della filiera della pesca" - Salonicco (Grecia). 
Il termine ultimo per l'iscrizione è fissato al 5 settembre p.v.

Info