Servizio Fitosanitario Regionale

Attività di certificazione all'esportazione


container

Per esportare vegetali e prodotti vegetali dall'Unione Europea verso Paesi terzi è necessario richiedere il "Certificato Fitosanitario" al Servizio Fitosanitario Regionale.

Il servizio fitosanitario rilascia, ove previsto, il certificato fitosanitario previa ispezione della merce oggetto della spedizione al fine di verificare l'aspetto documentale, fitosanitario e di identità.

Sarà premura dell'esportatore documentarsi preventivamente circa la normativa fitosanitaria in vigore nel Paese terzo e comunicare, con congruo anticipo, particolari esigenze (analisi supplementari, dichiarazioni aggiuntive, trattamenti fitosanitari e/o di conservazione delle derrate, ecc.) al Servizio fitosanitario.

Il Certificato Fitosanitario di esportazione o di Riesportazione ha validità di 14 giorni dalla data di emissione ed è soggetto al pagamento di una tariffa fitosanitaria prevista dalla normativa vigente (Decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214).

Se per l’esportatore è una prima richiesta, egli dovrà accreditarsi inviando l’apposito modulo: RICHIESTA DI ACCESSO ALL’APPLICAZIONE INFORMATICA PER LA GESTIONE DEI CERTIFICATI FITOSANITARI al seguente indirizzo PEC: uod.500707@pec.regione.campania.it

Successivamente riceverà una conferma, sempre tramite email, e potrà inoltrare la richiesta di ispezione, ai fini del rilascio del certificato fitosanitario, inserendo la stessa nel sistema informatico regionale al sito www.serviziofitosanitariocampania.it. Completando il modulo di richiesta, si ottiene anche l’importo relativo alla tassa fitosanitaria da pagare prima dell’ispezione ed il sistema a fine procedura genera un documento formato pdf che deve essere debitamente firmato ed inviato via fax/email ai referenti in appresso indicati.

La richiesta di ispezione dovrà pervenire al massimo entro le ore 10,00 a.m. dello stesso giorno per cui si richiede il rilascio del certificato fitosanitario, altrimenti l’ispezione verrà posticipata al giorno successivo.

L’ispezione è effettuata nel luogo indicato nella richiesta, rispettando i requisiti sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Si precisa che l’emissione del certificato fitosanitario, per una determinata tipologia di merce, va richiesta solo se il paese importatore lo prevede. Tale necessaria e fondamentale verifica va effettuata dal richiedente in fase preliminare ed è possibile anche tramite il sito della Commissione europea: http://madb.europa.eu, dove per ogni paese terzo è possibile conoscere se la merce deve essere accompagnata del certificato fitosanitario o meno. Si sceglie la sezione: procedure e documenti di importazione richiesti (Procedures and Formalities). Si seleziona il paese di destinazione per recuperare le informazioni generali sulle condizioni di accesso al mercato, e si aggiunge il codice del prodotto per ottenere i requisiti di importazione specifici del prodotto (tra cui se previsto il certificato fitosanitario).

 

La procedura si conclude con l’ispezione fisica da parte di un Ispettore fitosanitario incaricato e l’eventuale emissione del certificato fitosanitario. Durante la verifica documentale va mostrata la ricevuta del pagamento della tassa fitosanitaria, unitamente a tutti i documenti commerciali e di origine del prodotto vegetale.

Le richieste e le successive ispezioni saranno gestite a livello delle sedi territoriali del SFR dislocate nei capoluoghi della regione Campania.

Per il rilascio delle credenziali (username e password) e per registrarsi per la prima volta sul sito    web: www.serviziofitosanitariocampania.it contattare il seguente recapito:

Sede di Caserta 0823/554113

Ispettore fitosanitario p.a. Raffaele Paribello

raffaele.paribello@regione.campania.it

Sede di Avellino 0825/765517

Ispettore fitosanitario dott. agr. Gianpaolo Di Zeo

gianpaolo.dizeo@regione.campania.it


Sede di Benevento 0824/364160

Ispettore fitosanitario dott. agr. Pasquale Pio Izzo

pasqualepio.izzo@regione.campania.it


Sede di Caserta 0823/554115

Ispettore fitosanitario dott. agr. Vincenzo Orologiaio

vincenzo.orologiaio@regione.campania.it


Sede di Napoli 081/7967214

Ispettore fitosanitario dott. agr. Alberto Lenzi

alberto.lenzi@regione.campania.it


Sede di Salerno 089/2589121

Ispettore fitosanitario dott. agr. Vincenzo Martino

vincenzo.martino@regione.campania.it