Menu

Fillodia su cavolo broccolo

Candidatus Phytoplasma asteris

Anno 2013

A cura del Laboratorio Fitopatologico Regionale

Fra i fitoplasmi che provocano giallumi sulle foglie, molto importanti risultano anche quelli identificati sotto la sigla AY (Aster Yellows, ovvero giallumi dell'astro) in quanto trovati per la prima volta sulle piante di astro e oggi compresi nell'ambito del "Candidatus Phytoplasma asteris".

Essi hanno come vettori insetti appartenenti alla famiglia dei Cicadellidi e possono infettare circa un centinaio di piante, molte delle quali di elevato interesse economico, provocando rilevanti danni a carico di colture orticole e floricole, consistenti in ingiallimenti, seguiti da parziali arrossamenti delle foglie e dei germogli, nanismo, ricacci basali e ascellari (scopazzi), che conferiscono alla pianta un aspetto cespuglioso, formazione di fiori incompleti e fenomeni di virescenza e di fillodia.

Nel nostro caso è stata portata avanti, nel dicembre 2013, un'indagine su campioni di piante di cavolo broccolo, provenienti da una coltivazione localizzata nel comune di Parete (Ce), che mostravano evidenti sintomi di filloidia.

L'attacco ha interessato l'intero appezzamento e, dalle analisi effettuate, è stata riscontrata la presenza del "Candidatus Phytoplasma asteris".

Anche se le malattie provocate da tale fitoplasma non rientrano ancora fra quelle sottoposte a lotta obbligatoria, si consiglia comunque un costante monitoraggio in ambito regionale poiché la presenza del patogeno è stata recentemente segnalata anche in diverse aree di coltivazione dei ranuncolo.