Servizio Fitosanitario Regionale

Importazione di vegetali da paesi non aderenti alla UE


container

Possono essere introdotte in Italia, solo a seguito dell'ispezione del Servizio Fitosanitario Regionale presso i Posti di controllo Frontalieri (PCF), ed al rilascio del Documento Sanitario Comune Europeo (DSCE – CHEDPP) come nulla osta all’importazione, le seguenti merci:

  • Le piante, i prodotti vegetali e altri oggetti 72, paragrafo 1, e dell’articolo 74, paragrafo 1, del regolamento (UE) 2016/2031;
  • le merci provenienti da alcuni paesi terzi per i quali la Commissione ha deciso che è necessario un provvedimento che impone un incremento temporaneo dei controlli ufficiali alla loro entrata a causa di un rischio noto o emergente;
  • le merci che sono oggetto di una misura di emergenza;

I Posti di controllo Frontalieri (PCF) della Regione Campania (ai sensi del Reg. UE 2017/625) autorizzati dell'Unione Europea:

  • NAPOLI PORTO -  BCP/ITNAP1. Calata Vittorio Veneto Interno Porto - 80133 Napoli
  • SALERNO PORTO - BCP/ITSAL1. Via Porto n. 4 - 84124 Salerno
  • NAPOLI AEROPORTO - BCP/ITNAP4. V.le Umberto Maddalena, 5 - 80144 Napoli
  • TORRE ANNUNZIATA PORTO - BCP/ITTOA1. Banchina di Crocelle c/c Dogana - 80058 Torre Annunziata

Le ditte importatrici, devono essere iscritte al REGISTRO UFFICIALE DEGLI OPERATORI PROFESSIONALI (RUOP). La richiesta d’iscrizione deve essere presentata al Servizio fitosanitario della Regione in cui l’operatore ha la sede legale della propria ditta.

Procedure

La ditta importatrice o il suo rappresentante doganale devono versare la TARIFFA FITOSANITARIA- allegato IV  Tariffe o diritti per controlli ufficiali su partite di animali e merci che entrano nell’Unione, capo I, punto VIII del Reg. Ue 2017/625- ed esibire l'attestazione dell'avvenuto pagamento al SFR al momento della richiesta del DSCE.

Il versamento deve essere effettuato:

  • tramite Pago PA: inserendo nella causale Regione Campania U.O.D. 50.07.21., tariffa fitosanitaria codice 1137

La Regione Campania aderisce a PagoPA sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP). Il Portale Pagamenti MyPAY è il servizio messo a disposizione dalla Regione Campania Maggiori informazioni sono disponibili sul “Portale dei Tributi" della Regione Campania, si tratta di un sito verticale dedicato ai tributi regionali, dove i cittadini possono trovare informazioni aggiornate, schede dettagliate dedicate a ciascun tributo regionale e soprattutto l'accesso alla piattaforma MyPay che consente il pagamento on line degli importi dovuti alle Pubbliche Amministrazioni. La piattaforma MyPay è integrata con SPID, il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati e PagoPA, il sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione Per maggiori informazioni è possibile consultare il seguente link: mypay.regione.campania.it

Per inoltrare la RICHIESTA di ISPEZIONE, presso i Punti di Entrata della regione, ai fini del rilascio del DSCE, si inserisce la stessa nel  sistema informatico europeo TRACES NT collegandosi al sito  https://webgate.ec.europa.eu/tracesnt

N.B. I richiedenti devono essere iscritti ed accreditati per l’ingresso al sito.

Per la prima richiesta, è necessario accreditarsi inviando  il format tramite il sistema Traces Nt.

La documentazione da esibire al Servizio Fitosanitario Regionale e da allegare alla richiesta di DSCE in Traces NT è la seguente:

  1. CERTIFICATO FITOSANITARIO ORIGINALE, emesso dal competente Servizio del paese di origine, redatto almeno in una delle lingue ufficiali della UE, datato non oltre 14 giorni prima della partenza dal paese di origine, completo di tutte le voci, privo di correzioni, aggiunte o cancellature che non siano state vidimate dall'autorità che lo ha rilasciato.
  2. attestazione originale del versamento della TARIFFA FITOSANITARIA;
  3. copia della lettera di vettura, polizza di carico  o altro DOCUMENTO DI TRASPORTO;
  4. copia della FATTURA;
  5. copia del certificato di iscrizione al RUOP se prima importazione;
  6. eventuale altra documentazione (es. dichiarazione di equivalenza per i materiali di moltiplicazione delle specie ornamentali o nulla osta regionali per l'importazione di sementi).

Ispezione e rilascio del Documento Sanitario Comune Europeo (DSCE – CHEDPP)

Gli Ispettori fitosanitari effettuano i controlli previsti, dividendo l’ispezione in tre parti fondamentali:

  • Controlli documentali: verifica sul 100% delle spedizioni della rispondenza e della congruità della documentazione che accompagna la merce (Certificato fitosanitario, polizza di carico, fattura, ecc.) e dell'avvenuto pagamento della tariffa ;
  • Controlli d’identità: verifica la corrispondenza di quanto dichiarato nella documentazione che accompagna la merce con il contenuto della spedizione (tipo di vegetale o prodotto vegetale, cv. indicata sulle eventuali etichette, ecc.)
  • Controlli fisici: verifica lo stato fitosanitario della merce, prelevando il campione necessario, dettato di volta in volta da parametri predefiniti (Standard ISPM FAO 31 o Decisioni della Commissione UE) ed osservando la merce, anche con l’ausilio di strumenti adatti (Binoculare, lenti di ingrandimento).

Se la merce è conforme alle condizioni previste dai reg. UE 2017/625, 2016/2031 e successivi atti delegati, si rilascia il Documento Sanitario Comune Europeo (DSCE – CHEDPP) avente valore di nulla osta all’importazione. In seguito i vegetali possono essere avviati alla dogana per gli ulteriori adempimenti previsti per la libera pratica.

Nel caso di vegetali che necessitano di essere accompagnati dal passaporto UE fino a destino, viene rilasciato una copia conforme del certificato fitosanitario di origine in sostituzione del passaporto fino al primo punto di destinazione della merce.

Importazione di altri vegetali e prodotti vegetali da paesi non aderenti all'UE

Per i vegetali e prodotti vegetali non compresi nelle disposizioni di cui ai reg. UE 2017/625, 2016/2031 e successivi atti delegati o  di altre Decisioni Comunitarie, in arrivo ai PCF della Regione Campania la ditta importatrice o il suo rappresentante doganale devono comunicare 48 ore prima l'importazione della merce con i seguenti dati:

  • Nome, cognome, indirizzo e/o ragione sociale importatore;
  • Tipologia di vegetali quantità e paese terzo di provenienza;
  • Eventuale documentazione accompagnatoria;
  • Nave o volo di arrivo, ora e giorno previsti.

Per email a: servizio.fitosanitario@regione.campania.itfitosanitario.salerno@regione.campania.it;

SANZIONI

L’art.55 del D. Lgs. n. 19 del 02/02/2021 prevede sanzioni per il mancato rispetto delle norme in materia di importazione stabilite dallo stesso decreto.

Contatti

Porto ed Aeroporto di Napoli

Ispettore fitosanitario p.a. Elio MINUCCI 081/19370874. elio.minucci@regione.campania.it

Porto di Salerno

Ispettore fitosanitario dott. agr. Luigi Nacchia 089/2589123 luigi.nacchia@regione.campania.it