Menu

parrietaria mottle virus

Parietaria mottle virus (PMoV)

Anno 2011

A cura del Laboratorio Fitopatologico Regionale

Il virus della screziatura della parietaria (Parietaria mottle virus, PMoV), è un virus appartenente al genere Ilarvirus della famiglia Bromoviridae. Inizialmente individuato e descritto per la prima volta (da cui il nome) su piante di parietaria che presentavano screziature delle foglie di colore giallo brillante, tale virus risulta presente oramai da più di 20 anni anche su altre colture di interesse agrario, tra le quali in particolare il pomodoro.

Il virus e' stato individuato in Piemonte, Liguria, Campania, Emilia-Romagna, Sardegna e Lazio, soprattutto in coltivazioni di pieno campo, talvolta con percentuali di infezione sino al 30%.

La grande somiglianza dei sintomi indotti in pomodoro da PMoV con quelli causati da altri virus come il virus dell'avvizzimento maculato del pomodoro (TSWV), il virus del mosaico del cetriolo (CMV) con satellite necrogenico (SatRNA) ed il virus del mosaico del pomodoro (ToMV), insieme con la mancanza di sistemi diagnostici commerciali (i.e. kit ELISA specifici per tale virus), ha probabilmente indotto a sottostimare, almeno negli anni passati, la diffusione di PMoV nelle coltivazioni di pomodoro. In tal senso, la Regione Campania sta procedendo in collaborazione con l'Istituto per la Protezione delle Piante del CNR di Portici, alla caratterizzazione biologico-molecolare degli isolati di PMoV presenti in Campania ed alla messa a punto di un metodo di diagnosi molecolare sensibile e altamente specifico per il virus.

Infine è utile ricordare che PMoV si trasmesse mediante polline contaminato, trasportato da tutti gli insetti visitatori dei fiori, i quali fungono da vettori "passivi" del virus (es. tripidi).

Al fine di contenere il diffondersi di tale patologia è consigliata l'adozione delle seguenti norme di profilassi: