Menu

Tingide dell'Azalea

Tingide dell'Azalea

Tingide dell'Azalea: particolare dello stiletto

Tingide dell'Azalea

Spephanitis pyrioides (Scott)

Anno 2012

A cura del Laboratorio Fitopatologico Regionale

Aspetti morfologici

Uovo: di colore bianco trasparente lungo da 0,36 a 0,43 mm e largo da 0,16 a 0,23 mm.

Stadi giovanili: la neanide neonata è priva di colore, dopo la prima muta diventa scura e ricca di processi spiniformi. Le ninfe attraversano cinque età e gli abbozzi alari si evidenziano soltanto nella quarta età.

Adulto: è lungo 3 mm e largo 1,5 mm con corpo appiattito , pronoto espanso ali anteriori trasparenti con bande trasversali scure e reticolate.

Biologia

S. pyrioides compie 3 generazioni /all'anno e sverna allo stadio di uovo. Le ninfe compaiono in Maggio completando lo sviluppo entro Giugno, si accavallano così le generazioni con presenza di stadi giovanili e adulti fino ad Ottobre e Novembre. Ogni femmina depone circa 300 uova. Di solito l'uovo schiude entro 12-22 giorni, lo svilupo delle ninfe si completa in 15–30 giorni attraversando cinque età. Gli adulti possono vivere da uno a quattro mesi.

Danni

I danni possono essere confusi con quelli indotti da acari e tisanotteri, la presenza di escrementi scuri e le tipiche esuvie indirizzano però la diagnosi.

Nei vivai potrebbero evidenziarsi i maggiori danni, in quanto le alterazioni cromatiche e i disseccamenti potrebbero rendere non commerciabile le piante.

Monitoraggio e controllo

Nei vivai è necessario effettuare il monitoraggio settimanale dalla primavera, se si rilevano i primi sintomi si può ricorrere alla lotta chimica per il controllo della prima generazione .

Nel controllo biologico possono essere considerati attivi i seguenti nemici naturali : il miride Stethoconus japonicus e l'aracnide Anyphaena celer.