Menu

Foto 1: Xanthomonas arboricola pv. pruni su frutti

Foto 2: Xanthomonas arboricola pv. pruni su foglie

Colletotrichum su nocciolo

Colletotrichum spp.

Anno 2013

A cura del Laboratorio Fitopatologico Regionale

Xanthomonas arboricola pv. pruni

Uno dei patogeni batterici che maggiormente ha causato danni in Regione Campania negli ultimi anni è stato sicuramente Xanthomonas arboricola pv. pruni (XAP).Il monitoraggio della presenza di XAP nelle province di Napoli e Caserta è iniziato nel 2012 quando sono stati riscontrati danni severi su oltre il 50% dei frutti (foto 1).

Nel 2013 nei mesi di Giugno e Luglio sono state visitate n. 7 aziende dislocate nelle province di Napoli e Caserta dove nell' anno precedente era stata accertata la presenza della malattia in forma piuttosto grave (Foto 2).

Per le analisi sui campioni prelevati sono stati utilizzati i protocolli messi a punto nel corso del 2011, che sono il risultato di un Ring Test cui anche il Laboratorio Fitopatologico della Regione Campania ha partecipato.

Il protocollo di diagnosi prevede:
- isolamento diretto su substrato differenziale o possibilmente semi-selettivo;
- PCR e BOX PCR.

Le infezione di XAP sono state riscontrate solo nelle quattro aziende del casertano dove sono stati rilevati esclusivamente sintomi su foglie mentre i frutti sono risultati asintomatici. Questo dato è molto incoraggiante in quanto l'anno precedente nelle stesse aziende erano stato riscontrati danni severi sui frutti; è evidente, in questo caso, che le misure preventive e i trattamenti con prodotti rameici consigliati si sono dimostrati molto efficaci nel ridurre in modo considerevole l'incidenza della malattia.