Sostenere interventi in ambito agro-sociale e didattico realizzati dalle imprese agricole in partenariato con soggetti pubblici e/o privati. La cooperazione è finalizzata alla proposizione e realizzazione di un progetto in grado di soddisfare il raggiungimento di alcuni obiettivi, tra cui l'integrazione del reddito aziendale mediante la diversificazione delle attività e l'inclusione sociale.
La tipologia d'intervento è distinta in due azioni:
Partenariato costituito da imprese agricole, anche sotto forma di reti di imprese, cooperative agricole, consorzi ed altri soggetti pubblici e privati interessati (fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, enti pubblici, organismi di consulenza, soggetti del terzo settore ed altri soggetti funzionali allo svolgimento del progetto).
Il partenariato deve essere costituito da almeno due soggetti, di cui uno è una impresa agricola, singola e/o associata e l'altro è afferente ad una delle seguenti categorie: fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, reti di imprese, enti pubblici, organismi di consulenza, soggetti del terzo settore ed altri soggetti funzionali allo svolgimento del progetto. Il partenariato deve assumere una forma giuridica ai sensi della normativa vigente e deve presentare un piano di intervento, che contengono, eventualmente, le misure, le sottomisure e le tipologie di intervento del PSR che si prevede di attivare.
Il sostegno può essere concesso unicamente a reti di nuova costituzione o che intraprendono una nuova attività. Contributo in conto capitale con un'intensità dell'aiuto pari all' 80% della spesa ammissibile (massimo € 40.000,00 per 1 anno di durata massima del piano di intervento).
Il partenariato deve essere costituito da almeno due soggetti, di cui uno è una impresa agricola, singola e/o associata e l'altro è afferente ad una delle seguenti categorie: fattorie sociali, associazioni, organizzazioni professionali e sindacali, fondazioni, reti di imprese, enti pubblici, organismi di consulenza, soggetti del terzo settore ed altri soggetti funzionali allo svolgimento del progetto. Il partenariato deve assumere una forma giuridica ai sensi della normativa vigente e deve presentare un progetto che descriva l'accompagnamento alle imprese agricole nel processo di diversificazione in ambito agro-sociale e didattico.
Contributo in conto capitale con un'intensità dell'aiuto pari all'80% della spesa ammissibile (massimo € 80.000,00/anno, durata massima del progetto: 3 anni). Il sostegno è erogato in de minimis.
Gli interessati potranno richiedere eventuali chiarimenti esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: psr.uod500720@pec.regione.campania.it
I quesiti dovranno pervenire entro l'ottavo giorno antecedente la data di scadenza per la presentazione delle domande di sostegno.
Lucia Coletta - lucia.coletta@regione.campania.it
conferenza annuale dell’ERIAFF
Si è svolta a Salonicco dal 14 al 16 giugno 2022 la conferenza annuale dell’ERIAFF (Rete delle Regioni Europee per l’Innovazione in agricoltura, alimentazione e foreste). Molti i temi affrontanti sia in plenaria che nei workshop di gruppo; la Regione Campania è stata invitata ad esporre, nel corso della sessione di lavoro sull’innovazione sociale, i risultati ottenuti nel campo dell’agricoltura sociale con l’attuazione della misura 16.9 del PSR Campania 2014-20.
12.06.23] Progetto RE.M.O.ISAR: Castelfranci (AV), 20 giugno: evento finale
[15.02.23] Progetto RE.M.O.ISAR: 17-18 e 24 febbraio, laboratori didattici di agricoltura sociale
[21.10.22] Progetto REMOISAR: dal 23 al 30 ottobre, una serie di laboratori agrosociali in Irpinia
[13.10.22] Progetto Sociapi: bandi per il conferimento di due incarichi esterni
[06.10.22] Progetto Agrisocial lab: incontro a Succivo (CE) il 12 ottobre
[04.07.22] Progetto Sociapi: bando per il conferimento di due borse di studio
[30.06.22] Progetto REMOISAR: bandi per il conferimento di 4 incarichi esterni
[26.04.22] Progetto Sociapi: bandi per l'affidamento di quattro incarichi professionali
[30.09.21] Tipologia 16.9.1 azione B: ulteriore proroga per la conclusione delle operazioni