Zona di produzione
Comune di Camerota (SA)
Descrizione
Specie: Latirus cicera. Antico legume appartenente alla famiglia delle cicerchie, simile ad un pisello, ma con la forma squadrata ed un colore che va dal verde scuro al marrone grigio. I granelli misurano 3-5 mm. E' legato ad una preparazione tradizionale: la farina derivante dalla molitura viene cotta per farne polenta, insieme a quella di grano tenero, per realizzare la tipica "maracucciata". Il prodotto viene venduto sotto forma di farina già miscelata in sacchetti da 500-1000 grammi.
Metodiche di lavorazione
Il maracuoccio viene seminato a solco o a spaglio da novembre a gennaio. La raccolta avviene nella prima metà di giugno, quando le piante iniziano a seccare. Queste vengono sfalciate e poste su di un telo al sole per un paio di settimane, per seccare tuta la pianta, baccello compreso. La trebbiatura si fa a mano con dei bastoni, lasciando cadere i semi su appositi teli di cotone. A questo punto il maracuoccio si miscela con il grano tenero della varietà carosella, nella percentuale di 40% grano e 60% maracuoccio. Poi si passa alla macinazione a pietra.
Osservazioni sulla tradizionalità
Presente nella tradizione locale da epoche antiche. In passato solo le famiglie più agiate potevano assicurarsi la ricetta originale, con le percentuali indicate. I meno abbienti erano spessp costrette a variare la composizione della miscela a seonda della disponibilità e della resa annuale delle coltivazioni. Infatti nel dialetto locale "maracucciata" indica un miscuglio inedito e variabile.