Prodotti tradizionali

Sciuscillone


Sciuscillone

Areale di produzione

Vallo di Diano (SA)

Descrizione

Trattasi di peperone a bacca piccola, molto diffuso nel comune di Teggiano (SA); presenta in generale una forma a corno tri o quadrilobata. Esso presenta una larghezza alla spalla variabile dai 2,1 ai 5,7 cm, una lunghezza che oscilla dai 16 ai 32 cm e terminante generalmente con l'apice stilare a punta, anche se vi è una grande variabilità anche di superficie che può essere più o meno liscia mentre il pericarpo è sempre spesso. Il frutto presenta un colore ante-maturazione verde, un portamento eretto nella parte apicale ed orizzontale/semi-prostrato in quella basale (con molta probabilità a causa del peso della bacca) con una sinuosità a livello del pericarpo molto variabile. Il colore della bacca a maturazione, invece, è un rosso tendente in alcuni casi al rosso-bruno con una media brillantezza.

Le piantine vengono messe a dimora ad una distanza di circa 30-40 cm sulla fila e a 70-100 cm tra le file. Tale operazione è effettuata in modo manuale con il "chiantatur" Il fusto è abbastanza robusto ma non è in grado di fornire un sufficiente sostegno alla pianta durante lo sviluppo vegetativo, a tal fine si fa ricorso a tutori.

Il prodotto viene essiccato all'aria in ambienti ventilati macinato per la produzione di polvere al fine di insaporire i salumi locali.