Aiuti di Stato

bufale

Sostegno temporaneo ed eccezionale per il ristoro della perdita di reddito connessa alla mancata vendita del latte a seguito dell’abbattimento di capi infetti nell’ambito di provvedimenti straordinari per il controllo delle malattie infettive della bufala Mediterranea Italiana in Regione Campania

Obiettivo

Le aziende del comparto bufalino negli ultimi anni hanno subito abbattimento di capi in applicazione di provvedimenti straordinari per il controllo delle malattie infettive della bufala in Regione Campania e hanno dovuto affrontare grosse difficoltà nel ripopolamento e incertezze di prospettiva futura, con situazioni di difficoltà che perdurano tuttora. L’intervento è finalizzato ad assicurare un sostegno temporaneo ed eccezionale a parziale ristoro della perdita del reddito derivante dalla mancata vendita del latte, subìta dalle aziende bufaline colpite dalla distruzione parziale o dalla distruzione totale (“stamping out”) della mandria, a seguito dell’applicazione delle misure di eradicazione della brucellosi (BRC) e della tubercolosi (TBC) di cui alla Legge Regionale n. 3/2005 e smi ”.

Descrizione degli interventi

Gli aiuti sono erogati sotto forma di somma forfettaria agli aventi diritto che ne faranno richiesta tramite istanza di adesione al presente avviso pubblico. La domanda di aiuto può essere presentata per gli allevamenti che, nel periodo compreso tra il primo gennaio 2022 e il 31 ottobre 2024, hanno subìto una riduzione della mandria o l’abbattimento totale di capi bufalini di razza Bufala Mediterranea Italiana.

Ambito territoriale

I capi per i quali può essere richiesto il ristoro devono provenire da allevamenti con sede operativa nel territorio della Regione Campania.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria prevista per il presente avviso è di 7.000.000 di euro. La copertura finanziaria è garantita da risorse libere appostate sull’istituendo capitolo di bilancio regionale, ad oggetto: “Indennizzi per mancato reddito alle aziende bufaline colpite da brucellosi (BRC) e tubercolosi (TBC) dal 2022 al 2024” – assegnato alla D.G. per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali - 50.07.00, il cui stanziamento è stato disposto con Delibera di G.R., in fase di approvazione, in esecuzione della Legge regionale di assestamento del Bilancio di previsione per il triennio 2024-2026, allo scopo di far fronte agli indennizzi per mancato reddito alle aziende bufaline colpite da brucellosi (BRC) e tubercolosi

Termini di presentazione della domanda

Le domande, redatte ed inviate secondo le modalità specificate nel bando, devono pervenire entro le ore 24.00 del 3 dicembre 2024.