Premessa
La Regione Campania, con Legge regionale 28 dicembre 2023, n. 24 e s.m.i., al fine di sostenere le produzioni agroalimentari di eccellenza campane, ha disposto uno stanziamento di euro 375.000,00, per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2027, volto a garantire la continuità operativa e gestionale dei Consorzi di Tutela dei vini e dei prodotti agroalimentari con denominazione di origine protetta (DOP) e con indicazione geografica protetta (IGP), che hanno sede legale in Campania e sono riconosciuti dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste – MASAF – alla data di chiusura del presente Avviso
Soggetti beneficiari
Spese ammissibili
In forza di quanto previsto dall’art. 28 della L.R. n. 24/2023, sono ammissibili le spese volte a garantire continuità operativa e gestionale ai Consorzi di tutela che si configurano come spese di funzionamento e/o gestione, coerenti rispetto al perseguimento delle finalità statutarie dei 2 Consorzi (tutela del prodotto, vigilanza, valorizzazione, promozione, diffusione, conoscenza del prodotto, promozione del consumo del prodotto). Il Consorzio è tenuto a garantire un’adeguata gestione contabile delle spese relative al presente Avviso, attraverso un c/c dedicato e successiva presentazione del relativo estratto conto.
Contributo concedibile, anticipo e regime di aiuti di Stato
L’importo complessivo di euro 600.000,00, disponibile per l’annualità 2025 al fine di garantire la continuità operativa e gestionale dei Consorzi di Tutela dei vini e dei prodotti con denominazione di origine protetta (DOP) e con indicazione geografica protetta (IGP), che hanno sede legale in Campania e sono riconosciuti dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste alla data di chiusura del presente Avviso, verrà suddiviso in base al numero delle istanze istruite positivamente pervenute, fino ad un importo massimo di € 25.000,00 per istanza e Consorzio.
Termini di presentazione della domanda di sostegno
Le modalità di presentazione delle istanze sono indicate nel testo dell'avviso. Il termine ultimo è fissato alla data dell'8 settembre 2025.
Sarà possibile inoltrare FAQ, fino a 3 giorni antecedenti alla scadenza del presente Avviso, al seguente indirizzo PEC: uod.500720@pec.regione.campania.it;
DRD n. 208 del 14.08.2025 (avviso ed allegati) - pdf 399 Kb
chiuso 8 settembre 2025
F.A.Q.
Scarica la risposta alle FAQ (aggiornamento 27.08.2025)