Biodiversità

Banca Regionale del Germoplasma

biodiversità


La Banca Regionale del Germoplasma è una struttura pubblica o privata, senza fini di lucro, che assicura la conservazione ex situ delle risorse genetiche vegetali (RGV) autoctone, in particolare di quelle a rischio di estinzione, iscritte al Repertorio regionale. Il compito principale della banca è quello di garantire l'integrità delle RGV ed effettuare il rinnovo delle varietà locali affidate, direttamente sui propri terreni, oppure avvalendosi dei coltivatori custodi. Inoltre deve mettere a disposizione degli aderenti alla Rete di conservazione e sicurezza che ne fanno richiesta, modiche quantità dei materiali di riproduzione/moltiplicazione delle RGV, iscritte al Repertorio della Regione Campania, conservate ex situ dalla propria struttura, garantendone la corrispondenza varietale e la sanità (effettuando i necessari accertamenti fitosanitari delle RGV prima della loro messa in circolazione).

Requisiti per l'accreditamento delle Banche regionali

Possono richiedere l'accreditamento le strutture pubbliche o private, senza fini di lucro, in possesso di:

A) idonee strutture e attrezzature volte a consentire la conservazione ex situ delle RGV a rischio di estinzione. In particolare:

  1. per le banche dei semi, dotazione di almeno le seguenti attrezzature: celle climatizzate, essiccatori per semi, macchine per estrazione del seme e macchine per sottovuoto;
  2. per le collezioni in campo delle arboree da frutto e delle specie a propagazione vegetativa, possesso di terreno agricolo in base ad un legittimo titolo (proprietà, usufrutto, affitto, comodato d'uso, concessione e locazione di beni immobili demaniali) registrato nei modi di legge, ubicato nel territorio della regione Campania.

B) competenza ed esperienza professionale in materia di conservazione delle risorse genetiche vegetali. Tale requisito è accertato quando il soggetto richiedente soddisfa almeno una delle seguenti condizioni:

  1. ha realizzato almeno n. 3 pubblicazioni inerenti l'argomento, edite negli ultimi 5 anni precedenti la data di presentazione della richiesta di accreditamento;
  2. ha realizzato almeno 2 report scientifici relativi a 2 progetti diversi realizzati negli ultimi 10 anni precedenti la data di presentazione della richiesta di accreditamento, riguardanti il/i gruppo/i di specie delle RGV per le quali si candida alla conservazione ex situ;
  3. ha maturato una esperienza di almeno 2 anni nella gestione di banche del germoplasma regionale di interesse agrario affidata con atti pubblici.

La Regione Campania, attraverso la Unità Operativa Dirigenziale "Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo", competente in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità, ha provveduto ad accreditare, quali Banche del germoplasma della regione Campania, i beneficiari della tipologia di Misura 10.2.1 che, avendone i requisiti valutati dalla Commissione di valutazione tecnico scientifica delle domande di sostegno, realizzano le azioni di moltiplicazione e conservazione delle Risorse Genetiche Vegetali autoctone del “Gruppo Erbacee” o del “Gruppo Legnose da frutto” così come indicato nel Decreto Regionale n° 223 del 11/07/2018.

I progetti selezionati nell’ambito della Misura 10.2.1 sono: 1) Progetto collettivo “Agrobiodiversità campana: moltiplicazione, conservazione e caratterizzazione di risorse genetiche vegetali erbacee agrarie” (acronimo ABC) e 2) Progetto collettivo “Diversità, Conservazione e Valorizzazione delle specie legnose da frutto autoctone campane” (acronimo DICOVALE) 

Banche del germoplasma che realizzano le azioni di conservazione delle RGV autoctone del “Gruppo Erbacee” (Progetto ABC):

  1. CREA Orticoltura Floricoltura (OF) con sede in Pontecagnano alla via Cavalleggeri, 25
  2. ARCA 2010 Scarl con sede operativa in Acerra (NA) alla via Varignano

Banche del germoplasma che realizzano le azioni di conservazione delle RGV autoctone del “Gruppo Legnose da frutto” (Progetto DICOVALE):

  1. Centro di Ricerca Applicata in Agricoltura (CRAA) - Azienda Agricola Sperimentale Improsta, con sede in Eboli (SA) alla via SS 18 - Tirrenia Inferiore - Km 79+800