Comunicato
[05.05.26] In continuità con quanto svolto negli anni precedenti, è ripartito in Campania il monitoraggio di Halyomorpha halys nei circa 90 siti di osservazione della specifica Rete, attivata per la valutazione della diffusione della cimice asiatica nel territorio regionale, della sua dannosità e delle più idonee strategie di contenimento. In linea con quanto avviato a partire dal 2024, prosegue, inoltre, il monitoraggio rafforzato in 32 siti della Rete dove, attraverso l’installazione di diverse tipologie di trappole caratterizzate da una maggiore efficacia di cattura, è possibile acquisire informazioni puntuali sulla distribuzione e sulla dinamica di popolazione della cimice asiatica. L’utilizzo complementare delle diverse trappole ha l’obiettivo di sviluppare un sistema di allerta, attraverso la pubblicazione settimanale di bollettini contenenti i dati del monitoraggio per aree geografiche omogenee, fornendo informazioni utili su quando intervenire con mezzi diretti di controllo, nel rispetto dei principi della difesa integrata.
L’attività, coordinata dal Servizio Fitosanitario Regionale (SFR) con il supporto scientifico del CNR-Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante (CNR-IPSP) di Portici (NA), è realizzata in collaborazione con Ferrero Hazelnut Company e con le strutture tecniche di Associazione Terrae Abellanae, Cooperativa Cerere, Cooperativa Il Guscio, Cooperativa Nocciole Irpine, Cooperativa La Tonda di Teano, Agricola Meridionale e Agriazeta.
Dettagli sull’attività e sulla pubblicazione dei bollettini per area omogenea, nella pagina del SFR dedicata alla cimice asiatica.