Comunicato

Convegno a San Marco dei Cavoti: “Commercializzazione della carne di cinghiale. Un volano per il nostro territorio” – spunti e riflessioni

Il convegno, che si è svolto mercoledì 12 novembre a San Marco dei Cavoti (BN), ha posto al centro del dibattito la gestione e la valorizzazione del cinghiale nella provincia di Benevento, con particolare attenzione alle prospettive economiche, sanitarie e culturali legate alla commercializzazione della carne.

Nel corso del confronto è stato sottolineato come la carne di cinghiale, più magra e nutriente, possa diventare una risorsa per il territorio se inserita in una filiera controllata e promossa adeguatamente:

  • coinvolgendo chef, agriturismi ed eventi gastronomici;
  • realizzando ricettari dedicati;
  • creando sinergie tra ATC Benevento, Regione Campania – Direzione Sanità e i Comuni del territorio.

È stata inoltre sottolineata l’opportunità di coinvolgere le scuole in percorsi di educazione alimentare e ambientale, per favorire una cultura del consumo consapevole e della valorizzazione delle risorse locali.

In conclusione, il convegno ha evidenziato come la creazione di una filiera controllata e sostenibile della carne di cinghiale possa rappresentare una concreta opportunità per lo sviluppo economico, la valorizzazione culturale e la promozione del territorio, oltre che uno strumento a valle della gestione sostenibile della specie.

Hanno preso parte al dibattito Luigi Riccio, Direttore Generale Politiche Agricole Regione Campania, Flora Della Valle, Dirigente Settore Politiche per la Competitività dell’agroalimentare campano, Giuseppe Porcaro UOS Servizi Territoriali Provinciali di Benevento - Organizzazione Comune dei Mercati Agricoli, Angelo Marino, sindaco di S. Marco dei Cavoti, Maurizio Della Rotonda, UOS Sanità Veterinaria, Carmine Fusco, Commissario regionale CIA Campania.