Programma
Venerdì 28 novembre ore 10, presso la sede della Regione Campania a Napoli al Centro Direzionale, Isola A6, Sala piano terra, sarà presentato il Piano Fiere 2025/26 per la promozione dei prodotti agroalimentari campani di qualità. All’incontro parteciperanno il direttore generale della DG Politiche Agricole Luigi Riccio e il dirigente della Valorizzazione dei prodotti agroalimentari Luciano D'Aponte.
Il programma è stato elaborato dalla Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, in condivisione con i Consorzi di Tutela dei prodotti a marchio, le Organizzazioni Professionali Agricole e i componenti del Tavolo per l’Agroalimentare Campano, al fine di individuare gli eventi e i mercati internazionali di maggiori interesse per le aziende e le produzioni regionali. Alcune delle azioni pianificate rientrano nel solco dell’Intervento SRG10 “Promozione dei prodotti di qualità” del Complemento di sviluppo rurale della Campania 2023/2027.
La strategia di promozione e internazionalizzazione delle imprese agroalimentari riveste un ruolo fondamentale, poiché consente di rafforzarne il posizionamento sui mercati e di aumentarne la competitività. Le principali manifestazioni fieristiche del settore – dal Fancy Food di New York al Pizza Expo di Las Vegas, dal Foodex Tokyo al Sial Worldwide (Cina/Canada/India), dal Fruit Logistica di Berlino al Wine Paris, fino al Vinitaly di Verona e agli appuntamenti di Berlino, Norimberga, Barcellona e molti altri – costituiscono occasioni fondamentali per valorizzare le eccellenze regionali sui mercati nazionali e internazionali.
I consorzi, le associazioni e le aziende agroalimentari e gli operatori del settore sono invitati a partecipare.