Programma
La Direzione Generale Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania sarà presente al Napoli Racing Show dal 6 all’8 dicembre con un ampio stand per promuovere alcune eccellenze agroalimentari della regione. La II° Edizione del “Gran Premio di Napoli – Trofeo Napoli Racing Show” è un evento che unisce sport, spettacolo e cultura, e rappresenta una importante occasione per rafforzare il legame tra le produzioni agroalimentari campane e il contesto cittadino, offrendo al pubblico locale e internazionale la possibilità di conoscere e degustare vini, oli e prodotti ittici della regione. Lo stand allestito nei pressi della Rotonda Diaz ospiterà un’area convegni e degustazioni, oltre che un ampio bancone dedicato a vini, oli, e prodotti ittici, attraverso il FEAMPA 2021–2027. In programma, diversi incontri, degustazioni e momenti di valorizzazione delle filiere produttive legate al mare, al comparto olivicolo e a quello enologico.
La rassegna si apre sabato 6 dicembre alle 15:00 con un brindisi inaugurale e una prima serie di degustazioni dedicate ai prodotti ittici, seguite da una masterclass sull’olio EVO. Nel tardo pomeriggio, alle 18:30, spazio alla Masterclass Vini Grand Prix in collaborazione con AIS Campania. Domenica 7 dicembre l’Enoteca/Oleoteca Magna Grecia apre le porte al pubblico, con degustazioni nel primo pomeriggio e, alle 16:30, la masterclass sui vini Under Water Magna Graecia. La giornata prosegue con un nuovo appuntamento sull’olio EVO e si chiude alle 19:00 con un’altra Masterclass Vini Grand Prix. Saranno presenti oltre 150 etichette provenienti dal Sud Italia. Lunedì 8 dicembre si parte alle 11:00 con la premiazione del concorso Vini Magna Graecia, seguita da ulteriori masterclass e degustazioni.
La manifestazione avrà un’appendice alla Reggia di Carditello, in occasione dell’evento “M Milia della Magna Grecia e Concorso di Eleganza per Vetture Storiche”, dove sfileranno alcuni cavalli della razza Persano provenienti del Centro di Incremento Ippico della Regione Campania. La razza Persano, di origine napoletana, è storicamente legata ai motori: il celebre cavallo rampante della Ferrari deriva proprio da questa razza.
Il Napoli Racing Show – Gran Premio di Napoli nasce dalla volontà di riportare il mondo dei motori nel cuore della città e di trasformare il Lungomare Caracciolo in una arena internazionale dedicata allo sport, allo spettacolo e alla cultura. L’evento è organizzato dall’ASD Napoli Racing Show, con il supporto e la collaborazione di vari partner, tra cui l’Automobile Club d’Italia e il Comune di Napoli