Presentazione
[28.01.26] Il Premio EXTRABIO è un prestigioso concorso, organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con la CCIAA di Napoli, SI Impresa.
Il Premio, giunto alla XVII edizione è dedicato a valorizzare l'eccellenza degli oli extravergine di oliva biologici campani offrendo alle aziende produttrici l’opportunità di far emergere la qualità del loro olio e di promuovere i loro prodotti in un contesto regionale e nazionale.
Perché Partecipare?
- Selezione degli oli: sulla base delle caratteristiche chimiche e sensoriali i migliori oli saranno inclusi nel prestigioso Catalogo EXTRABIO 2026, sia in formato cartaceo che digitale, condiviso su una landing page dedicata sul sito istituzionale della Regione Campania
- Premiazione
- Miglior Fruttato Intenso
- Miglior Fruttato Medio
- Miglior Fruttato Leggero
- Visibilità: I prodotti premiati avranno una visibilità straordinaria tra consumatori e operatori del settore, sia a livello locale che nazionale.
- Sostegno alla Qualità: Il concorso mira a stimolare il miglioramento continuo delle produzioni biologiche e ad ampliare le opportunità di mercato.
Chi Può Partecipare?
Aziende agricole biologiche della Campania che producono olio extravergine di oliva. Ogni partecipante può presentare fino a due campioni di olio, che devono provenire da lotti omogenei di almeno 2 quintali.
Come Partecipare?
- Compila il modulo di partecipazione (scaricabile qui di seguito).
- Invia 6 bottiglie da almeno 0,250 litri del tuo olio unitamente alla domanda di partecipazione in un’unica confezione sigillata con la dicitura “Premio EXTRABIO 2026” presso:
Laboratorio Chimico Merceologico di SI Impresa Azienda Speciale della C.C.I.A.A. di Napoli - C.so Meridionale, 58 – 80143 Napoli
Scadenza:
- 20 febbraio 2026: Termine ultimo per l'invio della domanda di partecipazione e dei campioni, secondo le modalità indicate nel Regolamento.
Premi e Riconoscimenti
Premio EXTRABIO per le categorie:
- Miglior Fruttato Intenso
- Miglior Fruttato Medio
- Miglior Fruttato Leggero
Premio BIOLABEL: Un riconoscimento speciale per le etichette migliori, valutate in base a estetica, comunicazione ed efficacia.
Menzioni di Merito: Ai frantoi e alle aziende distintesi per la qualità dei loro prodotti.
Iscrizione Gratuita!
La partecipazione è libera e gratuita. Non perdere l’occasione di far emergere la qualità del tuo olio biologico e conquistare un posto tra le eccellenze olearie campane.