L’obiettivo dell’intervento è il superamento delle difficoltà del settore agricolo, agroalimentare e forestale attraverso l’innovazione e il trasferimento di conoscenze. A tal fine, questo intervento promuove la realizzazione di progetti di cooperazione a carattere innovativo, denominati Progetti Operativi di Innovazione (POI), concepiti e messi in atto dai Gruppi Operativi (GO) del Partenariato Europeo dell’Innovazione (PEI).
I POI dovranno proporre la sperimentazione di pratiche innovative per rispondere a problematiche specifiche e/o cogliere potenziali opportunità in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura che possono essere realizzate in un arco temporale di breve periodo, comunque non superiore ai 24 mesi.
L’ambito territoriale interessato dall’applicazione del bando è rappresentato dalla Regione Campania
Sono beneficiari dell’intervento i GO - costituiti ai sensi dell’art. 56 del Regolamento (UE) n. 1305/2013 - le cui caratteristiche rispondano ai requisiti di ammissibilità. I GO sono intesi come partenariati che coinvolgono una molteplicità di attori provenienti da diversi ambiti come agricoltori, ricercatori, consulenti, formatori, imprese, associazioni di categoria, consumatori, gruppi di interesse e organizzazioni non governative, comunità rurali e altri soggetti interessati (es. soggetti del terzo settore, enti locali) per la realizzazione comune di un progetto operativo di innovazione.
La dotazione finanziaria del Bando è di € 4.850.318,82, ripartita, fatta salva l’approvazione definitiva della modifica finanziaria relativa alla dotazione delle singole FA della Misura 16.1, così ripartita:
chiuso 21 ottobre 2022 - ore 15.00
Documentazione aggiuntiva
Allegati in formato editabile (zip 1.5 Mb)
Linee guida per la compilazione del piano finanziario (pdf 809 Kb)
DRD n. 69 del 20.02.2023 - Disposizioni attuative specifiche - versione 2.0
DRD n. 753 del 20.11.23 - Approvazione VADEMECUM DI RENDICONTAZIONE
DRD n. 517 del 19.08.24 - Approvazione VADEMECUM DI RENDICONTAZIONE VERSIONE 2.0
FAQ
Scarica tutte le domande e le risposte alle FAQ (ultimo aggiornamento 11.10.2022)