Al fine di organizzare il sistema della “Rete di conservazione e sicurezza delle risorse genetiche vegetali”, divenuto attivo con l’accreditamento delle Banche del Germoplasma, con la misura 10.2.1 del PSR 2014-2020, è possibile effettuare la Richiesta di Adesione utilizzando l’apposito modello (approvato con DRD n. 8 del 29/5/2017) che dovrà essere inoltrato in uno dei seguenti modi:
Si ricorda che coloro che sono già iscritti all’Elenco Regionale dei Coltivatori Custodi (che cioè hanno fatto richiesta ed hanno avuto esito positivo) sono automaticamente iscritti anche alla Rete, pertanto non devono fare richiesta di adesione.
La Rete di conservazione e sicurezza è un sistema che garantisce il mantenimento in vita delle Risorse Genetiche Vegetali (RGV) a rischio di estinzione, attraverso la circolazione e la diffusione tra i soggetti aderenti alla Rete - senza scopo di lucro, in ambito locale e in modiche quantità - dei loro materiali di riproduzione/moltiplicazione.
Essa è coordinata dalla Unità Operativa Dirigenziale "Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di sviluppo agricolo", competente in materia di tutela e valorizzazione della biodiversità, che ne promuoverà il collegamento con altre reti regionali, nazionali ed internazionali, avvalendosi, a tale scopo, anche della collaborazione dei soggetti che ne fanno parte di diritto.
Fanno parte di diritto della Rete, i Coltivatori custodi iscritti all'Elenco regionale e le Banche del germoplasma accreditate. I soggetti che fanno parte della Rete svolgono ogni attività diretta a mantenere in vita il patrimonio delle RGV a rischio di estinzione attraverso la conservazione ex situ (Banche del germoplasma) ed in situ (Coltivatori custodi) e ad incentivarne la diffusione.
Alla Rete possono aderire anche altri soggetti, di seguito specificati, che intendono contribuire alla diffusione e valorizzazione delle varietà locali a rischio di estinzione iscritte al Repertorio attraverso la conoscenza delle loro caratteristiche culturali/colturali e della loro interazione con i territori di origine e diffusione:
I soggetti che intendano aderire alla Rete devono presentare una formale richiesta, redatta in forma di dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto notorio, resa ai sensi dell'art.47 del DPR 28.12.2000 n.445, indirizzata alla Unità Operativa Dirigenziale "Valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo", utilizzando il modello predisposto dalla stessa struttura amministrativa. I soggetti che fanno parte di diritto della Rete (Banche del germoplasma e Coltivatori custodi) sono esentati dalla presentazione della specifica richiesta di adesione.
La circolazione e la diffusione dei materiali di riproduzione/moltiplicazione delle RGV iscritte al Repertorio regionale avvengono senza fini di lucro. Detti materiali possono essere scambiati tra gli aderenti alla Rete in modiche quantità e in ambito locale.
Accesso alle RGV a rischio di estinzione iscritte al Repertorio regionale per gli aderenti alla Rete
Le richieste dei materiali di riproduzione/moltiplicazione delle RGV da parte degli aderenti alla Rete, dovranno essere inviate alla Banca del germoplasma incaricata, con una semplice mail indirizzata a: CREA OF: of@pec.crea.gov.it , per le RGV appartenenti alle specie erbacee; CRAA – Azienda Improsta: azienda@improsta.it, per le RGV appartenenti alle specie legnose da frutto.
Per motivi di studio e/o ricerca anche gli aderenti alla Rete devono utilizzare l’apposito modello B:
Allegato B) - Modello richiesta RGV per scopo studio o ricerca (pdf 401 Kb)
Elenco delle adesioni (agg. 5 maggio 2023)