Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione
Al fine di agevolare l'istruttoria delle domande di pagamento e ridurre le richieste di integrazione documentale tramite PEC, si raccomanda ai beneficiari della sottomisura in oggetto di seguire le seguenti indicazioni relative alla documentazione necessaria da allegare sul portale SIAN:
1. Foto: formato richiesto JPG e geolocalizzate; per scattare foto geolocalizzate da cellulare si consiglia di attivare la geolocalizzazione seguendo queste indicazioni:
Le foto geolocalizzate devono essere compresse e inviate/allegate.
Inoltre, devono mostrare i n° di matricola del bene oggetto di finanziamento e dei singoli kit (tranne nei casi in cui gli stessi siano integrati all’interno del macchinario, e ciò sia dimostrato dalla scheda tecnica del medesimo). Inoltre, occorre che dalle foto sia provato l’avvenuto svolgimento delle azioni di comunicazione e informazione. Si rimanda al DRD n. 587/2024 per le concrete modalità di assolvimento dell’obbligo di apposizione della targa permanente e dell’etichetta standard su ciascuno dei beni oggetto del finanziamento.
La foto relativa alla targa e/o cartellone deve rispettare le caratteristiche in materia di obblighi di comunicazione, di cui al DRD n. 587/2024, a cui si rinvia; in particolare, la foto della targa e/o cartellone deve essere scattata in modo da riprendere anche parte dell’ambiente in cui targa o tabellone sono esposti in modo da consentire la verifica che gli stessi siano stati apposti in un luogo facilmente visibile al pubblico.
2 fatture: formato richiesto XML firmato digitalmente dal beneficiario o fornitore; devono essere presenti le seguenti informazioni all’interno del documento:
Se le spese sono state sostenute dopo la presentazione della domanda di aiuto ma prima della comunicazione del CUP, dovranno riportare: il numero SIAN della domanda di sostegno- la dicitura PNRR M2C1-- Investimento 2.3 -Sottomisura -"Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione" - Next Generation UE. Inoltre, è necessaria una autodichiarazione di riconducibilità (in allegato) resa ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000 dal beneficiario, che contenga gli elementi utili a identificare in maniera non equivoca che la spesa sia stata sostenuta per la realizzazione dell’intervento da parte del Soggetto beneficiario a valere sul Next Generation UE, M2C1 I2.3 [con indicazione della sottomisura Macchine], riportando la descrizione del macchinario o dell’attrezzatura acquistata. Per i documenti giustificativi privi di CUP e/o numero domanda di sostegno e/o dicitura PNRR relativi a spese sostenute dopo la concessione, il beneficiario deve regolarizzare il documento tramite "integrazione elettronica con codice TD20" (cfr. faq MASAF 07/02/2025 n. 2) in caso di fattura differita, deve essere allegata anche la copia della bolla di accompagnamento.
3. certificazioni: i beni oggetto d’investimento devono avere sia la dichiarazione di conformità del modello o del bene singolo, ivi inclusi i kit.
4. Elenco riepilogativo delle fatture: deve essere allegato e compilato in tutte le sue parti e firmato digitalmente dal beneficiario preferibilmente in formato pdf.
5. Elenco riepilogativo delle macchine e/o delle attrezzature: deve essere allegato e compilato in tutte le sue parti e firmato digitalmente dal beneficiario preferibilmente in formato pdf.
6. Fascicolo aziendale: deve essere aggiornato con le macchine/attrezzature oggetto del progetto specificando i numeri di matricola/targa o i numeri di serie. Inoltre, per evitare ritardi nella liquidazione il conto corrente dedicato alla misura deve essere presente e validato.
7. Bonifico: deve essere leggibile e avere le seguenti informazioni nella causale:
In assenza di almeno una delle informazioni di cui sopra si rende necessaria una autodichiarazione di riconducibilità resa ai sensi degli artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000 dal beneficiario, che contenga gli elementi utili a identificare in maniera non equivoca il giustificativo di spesa e che la medesima sia stata sostenuta per la realizzazione dell’intervento da parte del Soggetto beneficiario a valere sul Next Generation UE, M2C1 I2.3 [con indicazione della sottomisura Macchine]. (cfr. faq MASAF 07/02/2025 n. 2).
8. Allegato 1 del bando "SCHEDA A - Checklist DNSH" Sezione Ex-post: deve essere allegato, compilato nei punti rilevanti.
9. Relazione tecnica: deve contenere la dicitura nuovo di fabbrica di seguito si riportano le indicazioni come da FAQ ministeriale (cfr. faq MASAF 07/02/2025 n. 2); “La relazione tecnica dovrà fornire un quadro completo ed esaustivo dei risultati conseguiti a seguito dell'investimento. Quando possibile, è preferibile adottare un approccio basato su misurazioni dirette, che permettano un confronto tra lo scenario pre-intervento e quello post-intervento. Ad esempio, si potrebbero analizzare i consumi energetici o idrici registrati dall'azienda prima e dopo la realizzazione dell'investimento, evidenziando le differenze ottenute grazie agli interventi effettuati. In assenza di misurazioni dirette, sarà comunque indispensabile fornire una quantificazione dei risultati ottenuti sulla base delle caratteristiche tecniche delle macchine/strumenti installati facendo una stima dei risultati medi ottenuti (ad esempio, risparmio medio per unità di produzione ottenuto attraverso l’investimento). Questi dati dovranno essere supportati da una documentazione tecnica che ne giustifichi l'affidabilità e la metodologia adottata, sia attraverso dati rilevati direttamente, sia mediante stime l’obiettivo principale sarà garantire trasparenza e tracciabilità dei risultati, documentando in modo coerente e credibile il contributo dell’investimento al raggiungimento degli obiettivi ambientali previsti”.
10. Modello F24: per il pagamento della ritenuta d’acconto delle spese tecniche deve essere allegato.
11. Per la domanda di acconto si raccomanda caldamente di utilizzare i seguenti allegati, che è possibile reperire al seguente link PNRR e compilati interamente nei punti rilevanti senza modifiche:
È necessario l’allegato E – elenco delle macchine e delle attrezzature se a SAL sono stati acquistati e sono presenti beni finanziati in azienda.
12. Per la domanda di saldo si raccomanda di utilizzare i seguenti allegati, che è possibile reperire al seguente link, compilati interamente nei punti rilevanti senza modifiche:
Si ringrazia per la collaborazione.