Statistica agraria

statistiche delle colture agrarie


campi coltivati

La UOD 50.07.20 - Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del prodotto agricolo - della Direzione Politiche Agricole, Alimentari e Forestali  - coordina, a livello regionale, la realizzazione delle le indagini statistiche sulle coltivazioni agricole a scala regionale e provinciale e ne comunica i risultati all'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).

L’attività di rilevazione è normata da Protocollo di intesa (prot. n. 4630 /2017) tra Mipaaf, ISTAT, Regioni e Province autonome, AgEA, CREA e ISMEA per il coordinamento dei flussi informativi in materia di statistiche agricole valevole per il periodo 2014/2022, mentre è in itinere  l’approvazione del Protocollo per la realizzazione dell’attività riferita al quinquennio 2023-2027 e la successiva sottoscrizione di tale Protocollo da parte degli Enti a vario titolo coinvolti nella realizzazione di tale attività.

E' opportuno sottolineare che i dati sono rilevati seguendo una metodologia di tipo estimativo, che si basa sulla  valutazione che i funzionari,  referenti per la statistica in servizio presso le UOD Territoriali della Direzione Agricoltura, effettuano avvalendosi della puntuale conoscenza del territorio, integrandola con l'esperienza, le informazioni, le fonti amministrative e le pregevoli indicazioni raccolte presso Enti, Consorzi, Associazioni produttori e altri Organismi che operano nel mondo agricolo.

La diffusione dei dati delle coltivazioni agricole sul portale istituzionale dell’Assessorato all’Agricoltura nasce dall’esigenza di rendere fruibili i dati di fonte ISTAT, con dettaglio regionale e provinciale, delle superfici destinate alle coltivazioni agricole e le relative produzioni a tutti coloro che, per necessità di studio e/o di lavoro, ma anche per interesse personale, vogliono conoscere in dettaglio i dati quantitativi  riferiti all’agricoltura della nostra regione.

Per ogni coltivazione e/o gruppo di coltivazione è possibile consultare la tavola che riporta i dati per dettaglio territoriale (provincia e regione) e per variabile (superficie totale, superficie in produzione, produzione totale, produzione raccolta); la tavola è corredata da una scheda informativa che descrive sinteticamente la coltivazione.

I dati diffusi negli allegati pubblicati sono riferiti all’Anno 2022, ma è programmato a breve scadenza l’aggiornamento per l’Anno 2023.