Venerdì 18 marzo 2016 presso la Sala Contrattazione della Camera di Commercio di Napoli si è celebrata la decima edizione del premio EXTRABIO 2016. Il premio riservato agli oli extravergini biologici della Campania, organizzato dalla Regione Campania in collaborazione con Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli, l'Associazione Analisti Sensoriali Associati e la Coldiretti Campania ha visto un trend in crescita: 50 gli oli che sono riusciti ad entrare in catalogo, quasi raddoppiati rispetto ai 27 selezionati nella prima edizione del premio Extrabio nel 2006.
I tre primi premi come valutato dalla commissione di assaggio sono stati così assegnati:
Come ogni anno, la Coldiretti ha assegnato il premio speciale Biolabel alla migliore etichetta.
Il Biolabel 2016 è andato all'Oleificio Dell'Orto di Oliveto Citra (Salerno).
Uno speciale riconoscimento è andato a 3 produttori: San Comaio di Pasquale Caruso, Badevisco di Franco Cassetta e Oleificio Dell'Orto di Polidoro Dell'Orto, premio fedeltà per la continuità di partecipazione e selezione nei dieci anni di EXTRABIO.
Alla premiazione erano presenti Il Dr Filippo Diasco Regione Campania Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, il Dr Giampaolo Parente dei Servizi Territoriali Provinciali di Napoli e Caserta, per la Camera di Commercio di Napoli il Segretario Generale Dr Mario Esti, il presidente di Coldiretti Campania, Gennarino Masiello, il Prof. Raffaele Sacchi Ordinario della cattedra di Scienze e Tecnologie Alimentari dell' Università Federico II di Napoli e la dott.ssa Maria Luisa Ambrosino Capo Panel della Camera di Commercio di Napoli.