Anno di pubblicazione: 2010
scarica il volume (pdf 1.5 Mb)
Le coltivazioni agrarie possono essere attaccate da molteplici avversità in grado di compromettere le produzioni dal punto di vista quali-quantitativo. I prodotti fitosanitari fanno parte dei moderni processi produttivi perché proteggono le coltivazioni dalle avversità e permettono di ottenere produzioni che rispettino gli standard richiesti dal mercato, garantendo così il reddito degli agricoltori. La nuova normativa europea in materia di prodotti fitosanitari ha portato alla scomparsa dal mercato delle molecole più tossiche per l'uomo e per l'ambiente e alla loro sostituzione con sostanze con un miglior profilo ecotossicologico e a minor impatto ambientale. Ciò nonostante resta di fondamentale importanza il corretto uso di questi prodotti affinché, da un lato, esplichino al massimo la loro efficacia e, dall'altro, sia ridotto al minimo il rischio per gli operatori che li impiegano e sia tutelato l'ambiente.
In questo contesto si è ritenuto opportuno realizzare un manuale contenente tutte le informazioni necessarie ad un uso corretto dei prodotti fitosanitari, nel rispetto della normativa vigente.
Il manuale rappresenta uno strumento completo e aggiornato per gli operatori agricoli che devono essere sempre più consapevoli delle responsabilità che l'agricoltura ha nei confronti della salute dell'uomo e della protezione dell'ambiente.