Anno di pubblicazione: 2016
Scarica il file (pdf 3.9 Mb)
Ecco pubblicata la prima edizione della "Rassegna" dedicata agli spumanti campani, progetto editoriale che si inserisce in una complessiva strategia di valorizzazione e promozione dell'offerta enologica di qualità della Campania posta in essere dall'Assessorato Regionale per l'Agricoltura, un'offerta che deve dimensionarsi in una arena competitiva sempre più agguerrita e attenta alle esigenze e innovazioni dei mercati e in cui le regioni italiane si rapportano con crescenti investimenti in immagine e comunicazione.
Riteniamo, dunque, che questo lavoro possa costituire una opportunità per le piccole e medie imprese campane che non dispongono di sufficienti capitali da investire in promozione, per far conoscere e apprezzare, sia agli operatori sia a un pubblico di appassionati, la loro produzione spumantistica.
Come più volte asserito, quella enologica campana è una filiera produttiva di notevole importanza per l'economia agricola regionale, in grado com'è di qualificare l'offerta agricola nel suo complesso e, quando orientata alle produzioni di maggiore pregio, di innescare attività economiche collaterali di grande valenza. Ciò motiva una attenzione particolare verso questo comparto tra i più reattivi, cresciuto moltissimo in questi ultimi decenni sia in numero di imprese sia in termini quantitativi di produzioni a marchio collettivo. Sicché, oggi, il vino è sicuramente tra i più importanti asset delle esportazioni agroalimentari regionali. Accanto alla produzione di vini fermi di qualità sta prendendo piede una significativa produzione di vini spumanti prodotti con i vitigni autoctoni della Campania che, incontrando crescenti favori degli addetti ai lavori e dei consumatori, sta incrementando quote di mercato soprattutto in ambito regionale.
L'auspicio è che le imprese campane possano trovare nuovi spazi commerciali, ampliare le vendite e la dimensione, puntando sulla qualità delle produzione e sulla valorizzazione dei vitigni indigeni di antica storia e lignaggio di questa regione.
Filippo Diasco
Direttore Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania