Corso Umberto I - 80138 - Napoli
ateneo@pec.unina.it
Responsabile tecnico scientifico
Dott.ssa Maria Grazia Volpe
Sintesi del progetto
Le difficoltà riscontrate dalle imprese zootecniche (bufaline o vaccine) nella trasformazione del proprio latte in formaggi a pasta filata consiste negli alti costi unitari legati soprattutto alla manodopera e agli input energetici. L’idea progettuale è quella di abbassare questi costi utilizzando semplici sistemi di automazione industriale open source. In particolare, da un lato si dimostrerà la possibilità di meccanizzare la "maturazione" della pasta filata, dall’altro si cercherà di ridurre gli input legati ad energia di origine fossile (calore) necessaria alla produzione della stessa. In questo modo si riduce drasticamente l'utilizzo di manodopera soprattutto notturna rispettando la tradizione della produzione.
Obiettivi
Sarà necessario individuare le migliori componenti che rispettino il criterio di rapporto qualità/prezzo, per consentire l’abbattimento dei costi d’investimento, della soluzione proposta.
Saranno sviluppati i modelli per i sistemi di controllo, e dalle simulazioni si arriverà a definire lo schema ideale, necessario per il funzionamento del sistema automatizzato.
Partner del Progetto
---