Finanziare la costituzione e il funzionamento di partenariati tra produttori di biomasse agricole e/o forestali e soggetti che effettuano il trattamento di tali biomasse per la produzione di energia. Si intende incentivare, pertanto, la realizzazione di filiere corte agro-energetiche, anche con la partecipazione di enti pubblici territoriali regionali e soggetti che erogano servizi di formazione e consulenza agli operatori della filiera, per contribuire al miglioramento del bilancio energetico regionale.
Partenariato, costituito al fine di realizzare un piano di attività della filiera, costituito da produttori di biomassa agricola o forestale, singoli o associati, soggetti che effettuano il trattamento della biomassa, enti pubblici territoriali regionali, soggetti che forniscono consulenza aziendale, soggetti che erogano un servizio di formazione agli operatori della filiera, altri soggetti funzionali al piano di attività della filiera da realizzare.
Il contributo concesso è riservato esclusivamente alla copertura di spese connesse all'attività della cooperazione. I costi di realizzazione di tutte le altre attività previste dal piano di attività della filiera, se riconducibili ad interventi previsti dal PSR, faranno riferimento alle condizioni in esso fissate per le singole misure ed operazioni. I costi di realizzazione delle attività previste, riconducibili ad interventi previsti dal PSR, faranno riferimento alle condizioni in esso fissate per le singole misure ed operazioni.
Il partenariato deve essere costituito da imprese agricole o forestali singole (almeno due) e/o associate ubicate nel territorio regionale e da almeno un soggetto che effettua il trattamento della biomassa, assumere forma giuridica (ad es ATS associazione temporanea di scopo), presentare un piano di attività della filiera.
Contributo in conto capitale con una intensità dell'aiuto pari al 70% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di € 100.000,00. Il sostegno è erogato per una durata funzionale allo svolgimento del progetto e in ogni caso non superiore a cinque anni.
Maria Rosaria Ingenito - mariarosaria.ingenito@regione.campania.it
Presentazione Tipologia 16.6.1 (pdf 236 Kb)
Maria Rosaria Ingenito - Tipologia 16.6.1