psr logo

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020

Linea grafica del PSR 2014/2020
Manuale d'uso, competenze dei beneficiari e regole per la realizzazione di materiale di informazione e comunicazione


L'Unione Europea assegna grande importanza all'informazione e alla pubblicità per poter affermare, sempre più, il suo ruolo, i suoi obiettivi e garantire la trasparenza del sostegno attuato con i diversi Fondi.

Promuovere la conoscenza delle istituzioni e delle politiche dell'Unione europea e, soprattutto, delle opportunità che queste offrono ai cittadini di tutti gli Stati membri è divenuta una priorità nello stesso processo di costruzione e legittimazione europea.

Nell'elaborazione della linea grafica e del nuovo logo del PSR Campania 2014/2020 si è tenuto conto delle caratteristiche delle azioni informative e pubblicitarie stabilite dal Regolamento di Esecuzione (UE) n.808/2014 della Commissione del 17 luglio 2014 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) n.1305/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR).

Per garantirne l'efficacia, la linea grafica e la sua declinazione nei diversi strumenti di comunicazione deve essere rigorosamente rispettata, senza possibilità di adattamenti ed interpretazioni personali.

Il manuale d'uso costituisce il riferimento ufficiale per la corretta applicazione dell'identità visiva, in quanto illustra, in maniera sintetica e schematica, gli elementi della linea grafica del PSR Campania 2014/2020 e riporta i criteri e le regole per il loro corretto utilizzo, in coerenza con le disposizioni del Regolamento di Esecuzione (UE) n.808/2014 della Commissione del 17 luglio 2014. è rivolto a tutti coloro che propongono o realizzano interventi finanziati dal programma.

Rispettare le indicazioni, applicarle in modo corretto, curare la qualità delle realizzazioni sono tre regole fondamentali perché si possa tradurre in realtà il sistema di identità visiva, ottimizzandone i benefici.

In data 11 ottobre 2018, con Decreto n. 402 si è provveduto ad integrare e modificare il precedente Decreto n. 134 del 10 luglio 2015, specificando, fra l’altro, gli obblighi di competenza dei destinatari delle agevolazioni in merito alla realizzazione di targhe informative e cartelli che rechino una descrizione del progetto/dell’operazione cofinanziata e del ruolo dell’Unione Europea, alle caratteristiche tecniche delle azioni informative e pubblicitarie e all’utilizzazione dell'emblema della Comunità Europea.

Materiale grafico

logo psr

Linea grafica (manuale d'uso) - pdf 4.6 Mb

Loghi in formato raster e vettoriale (zip 8.4 Mb)

Logo Leader (jgp 246 Kb)

Decreto n. 402 del 11.10.2018 (pdf 1.1 Mb)