News e bandi

Centro per Incremento Ippico di S. Maria Capua Vetere: asta pubblica di tutti i puledri Haflinger nati nel 2017

Avviso


cavallo haflinger

Anche quest'anno il Centro per l'Incremento Ippico di S. Maria Capua Vetere venderà tramite asta pubblica tutti i puledri Haflinger nati nel 2017.

La data prevista per l'indizione della gara è per la fine di dicembre, quando saranno perfezionati i test sanitari che consentono di trasferire i puledri nel rispetto delle normative vigenti.

L'asta dei puledri, insieme all'affidamento delle fattrici, rappresentano due momenti determinanti per la riuscita del progetto Haflinger che si pone come obbiettivo principale una maggiore diffusione della razza in Campania attraverso un duplice messaggio.

Da un lato esaltare le funzionalità del cavallo Haflinger dotato di grande versatilità che lo rendono ideale per l'ippoterapia, che in primis il nostro Ufficio vuole promuovere e perfezionare sul territorio, ancora per l'accostamento dei neofiti al cavallo ed al suo mondo, con particolare riguardo all'iniziazione dei bambini per qualsiasi specialità, considerata la docilità della razza.

Altro messaggio che il progetto vuole veicolare, è quello di gestire, monitorare ed elevare il patrimonio genetico della razza, attraverso uno scrupoloso studio dei piani di accoppiamento che di volta in volta verranno proposti.

Nel 2018 il progetto speciale Haflinger, compirà tre anni e sarà anche il momento delle prime verifiche, dei primi riscontri. Le risposte che arriveranno dal mondo allevatoriale daranno la possibilità di fare i primi bilanci. Dalla analisi critica di tutto ciò si potrà delineare la strada da seguire nel breve periodo.

In occasione dell'asta dei puledri, si metteranno all'incanto con un prezzo di partenza di euro 700,00 anche cinque stalloni approvati più due puledri asinini:

  1. LUX DI JANO razza Franches Montai n attuale cavallo dell'Appennino
  2. BEN LAMPO razza Haflinger
  3. STERWIND-razza Haflinger
  4. GHARSON-razza Purosangue Arabo
  5. VILLANOVA FORRU-razza Puro sangue Arabo
  6. DODO'- razza Martinafranca
  7. GIO'- razza Martinafranca
Documentazione

Di seguito si riportano le tabelle con tutta la consistenza delle fattrici e dei puledri oggetto d'asta, oltre ad una nota esplicativa del progetto stesso. Per ogni ulteriore chiarimento rivolgersi al responsabile del Centro Regionale di Incremento Ippico Dr. Paolo Botta cel. 329-9144859.

Progetto Haflinger - consistenza fattrici e puledri (pdf 416 Kb)