[11/05/2018] Domani, sabato 12 maggio, è in programma la XII edizione di “Fattorie Aperte”, promossa e curata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania.
Nel corso della manifestazione, che gode del Patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale, le 283 fattorie didattiche della Campania - iscritte nell’Albo istituito dalla Regione - accoglieranno ed ospiteranno gratuitamente gruppi scolastici e visitatori, coinvolgendoli in attività quali itinerari ludico-sensoriali, laboratori e percorsi interattivi.
Si tratta di un importante momento di incontro tra cittadini e mondo rurale, per approfondire il legame tra agricoltura, ambiente e salute, riscoprire l’importanza del settore primario e comprendere il ruolo dell'agricoltore quale custode delle tradizioni del nostro territorio.
"Fattorie Aperte - dichiara Franco Alfieri, capo della segreteria del Presidente De Luca - rientra nel più ampio ed articolato ‘Programma di educazione alimentare e orientamento ai consumi’ curato dall’Assessorato all’Agricoltura e con il quale intendiamo favorire l’adozione, soprattutto nelle giovani generazioni, di una sana e corretta alimentazione attraverso il consumo di prodotti tipici e certificati della Campania. Altro obiettivo qualificante - aggiunge Alfieri - è diffondere la conoscenza della Dieta Mediterranea intesa non solo come modello nutrizionale, ma soprattutto come stile di vita”.
Tra le azioni del Programma dedicate ai più giovani è da ricordare il concorso regionale “Inventa il tuo spot - Pesce azzurro e corretta alimentazione” realizzato in collaborazione con Giffoni Experience.
Alla nona edizione, che si è appena conclusa, hanno partecipato 108 scolaresche con il coinvolgimento di oltre 1.900 studenti e circa 200 docenti, in rappresentanza di 88 istituti scolastici di ogni ordine e grado della Campania per una platea complessiva di oltre 16mila studenti.
La cerimonia di premiazione dei vincitori avrà luogo venerdì 18 maggio, alle ore 10.00, presso la Cittadella del Cinema del Giffoni Experience in Giffoni Valle Piana.