Fiere e manifestazioni 2017

CHEESE 2017
Bra (CN) 15-18 settembre 2017

comunicato finale


anuga

Si è conclusa con grande successo di pubblico e grande soddisfazione da parte delle aziende partecipanti, la manifestazione Cheese 2017 – l'esposizione internazionale dei formaggi e derivati del latte - giunta alla sua undicesima edizione e che quest'anno ha visto la prima edizione riservata esclusivamente ai produttori di derivati da latte crudo.
La Direzione Generale Politiche Agricole  della Regione Campania, come previsto dal calendario fiere 2017 (DGR n. 150 del 21/03/2017) è stata tra i principali sponsor di Cheese 2017,  organizzata da Slow Food Italia,  Comune di Bra e Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali.

Sono stati registrati oltre 300 mila visitatori, un dato che dimostra il trend in crescita dell'interesse per i prodotti dell'agroalimentare italiano.

Come tutti gli anni Cheese 2017 ha acceso i suoi riflettori sui formaggi di qualità, quest'anno rigorosamente a latte crudo, e sulle storie di centinaia di allevatori e casari eroici provenienti da tutto il mondo.

Ricca la presenza delle aziende campane che nei quattro giorni di esposizione sono state impegnatissime a soddisfare le richieste soprattutto degli affineurs.

Organizzata per aree tematiche,  dai Laboratori con il pecorino Bagnolese ai Presìdi Slow Food, fino ai birrifici della Piazza della Birra, senza dimenticare la Piazza della Pizza dove la Campania è da sempre protagonista indiscussa, Cheese è diventata, e diventerà sempre più,   punto di riferimento per la tutela e la promozione dei prodotti lattiero-caseari con l'indicazione dell'origine della materia prima, una politica fortemente perseguita dal Ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina.

La Regione Campania, inoltre, nel suo stand intitolato "Verso Leguminosa" all'interno del Mercato italiano in Piazza Carlo Alberto, ha organizzato una serie di degustazioni guidate con la partecipazione degli espositori presenti in fiera. E' stato il momento più importante della fiera che ha fatto incontrare domanda e offerta in uno scambio reciproco di informazioni e soddisfazioni.

Tutti gli appuntamenti hanno guidato alla scoperta dei formaggi e delle birre campane e si sono aperti il venerdì mattina,  15 settembre, con la presentazione ufficiale del programma e degli espositori a cura di Slow Food Campania e della Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Campania.

Tra gli appuntamenti che hanno registrato più presenza di pubblico la degustazione dei formaggi del Matese telesino, della Valle Caudina, del Sannio, dell'Alto Casertano e ovviamente  del Fior di latte di Agerola e dei Monti Lattari e della  Mozzarella di Bufala Campana Dop raccontata dal Consorzio di Tutela.

La Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Campania, nell'ambito dei presidi espositivi,  ha presentato una  selezione delle Eccellenze Campane in campo caseario dei formaggi a base di latte crudo.

Queste le aziende selezionate:

CASEIFICIO AVERSANO

PALMA CAMPANIA

(NA)

INGIRO SRL

GIFFONI SEI CASALI

(SA)

CASEIFICIO ARTIGIANALE AGEROLINO

AGEROLA

(NA)

CASEIFICIO RUOCCO

AGEROLA

(NA)

PALMIERI FARM

CAPACCIO PAESTUM

 (SA)

AGRITURISMO FORGIONE

ROCCA SAN FELICE

(AV)

Da evidenziare, come già detto,  il focus sul Consorzio di tutela mozzarella di bufala campana, il più importante tra i prodotti a DOP della Campania.

La D.G. Politiche Agricole ha provveduto ai due stand dei presidi campani  per l'esposizione delle seguenti aziende casearie a base di latte esclusivamente crudo.

Per il  formaggio conciato romano:

  • Agriturismo Le Campestre di Livia Liliana Lombardi  Castel di Sasso (CE)
  • Carmine Bonacci Giano Vetusto (CE)
  • Masseria dei Trianelli di Luciano Di Meo Ruviano (CE)

Per la  cacioricotta del Cilento:

  • Maltea di Filomena Merola  Montano Antilia (SA)
  • Chiara Amendola  Cicerale (SA)
  • L'Arenaro di Maria Carmela Di Feo Acquavella di Casalvelino (Sa)
  • Erbanito di Raffaella Marmo  San Rufo (SA)
  • Agriturismo I Moresani di Biagio Fedullo Casal Velino (Sa)
  • Vincenzo Passaro  Giungano (Sa)
  • Zio Cristoforo di Stefano Crescenzo Casalvelino (SA)

Tutti gli appuntamenti sono stati organizzati nel cortile delle Scuole Maschili. Le aziende hanno avuto un loro spazio logistico, raggruppate in un intero corridoio dell'area mercato e dal loro canto  hanno potuto partecipare al  foodMOOD - business area di Cheese, una rassegna di  incontri professionali, programmati su agenda, per rendere agevole il  collegamento tra le aziende del settore caseario e  prodotti complementari ed i loro potenziali buyer.

Presenti inoltre alla manifestazione numerose altre aziende campane:

Birrificio

Aspide

Roccadaspide

SA

Birrificio

Birrificio Sorrento Srl

Sant'Agnello

NA

Espositore del mercato

Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala

Caserta

CE

Espositore del mercato

Carosello retail Srls - Gaetano Sessa

Ottaviano

NA

Espositore del mercato

Le Forme del Latte - Aristeo

Nola

NA

Espositore del mercato

Pecorino Bagnolese

Bagnoli Irpino

AV

Espositore del mercato

Società Agricola Masseria Cardilli

Presenzano

CE

Espositore del mercato

Superlatticini Lo Conte

Ariano Irpino

AV

Galleria fotografica

clic sulla foto per ingrandire

Sito web ufficiale: cheese.slowfood.it