[08.01.2018] Si è conclusa ieri sera a Matera la prima edizione della manifestazione "Sassi Divini" organizzata in collaborazione con la Regione Basilicata.
La Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania ha partecipato come partner, nello splendido e suggestivo scenario di Matera per la promozione dei vini e dei prodotti locali.
La Campania ha partecipato a quest'importante evento con il contributo di Assoenologi Campania, dei vini dei due principali Consorzi regionali, il Sannio e l'Irpinia, nonché con i vini delle altre zone vitivinicole del territorio regionale.
All'inaugurazione della manifestazione, il 5 gennaio, con le autorità locali hanno partecipato la dott.ssa Brunella Mercadante della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e il Presidente di Assoenologi Campania Roberto Di Meo.
Durante la manifestazione è stata presentata ed offerta la Guida Catalogo delle Aziende Vitivinicole e Vinicole della Campania.
Nelle oltre 1.500 degustazioni effettuate presso gli stand dell'enoteca regionale della Campania curate dell'AIS Basilicata e da personale regionale, situati nella mediateca provinciale in piazza Vittorio Veneto e nella centrale via Fiorentini, nel prestigioso scenario del Sasso Barisano a Matera, gli esperti del settore e un pubblico di wine-lovers nazionale e internazionale hanno potuto degustare numerosi tra i vini a marchio, afferenti alle 4 DOCG, alle 15 DOC e alle 10 IGP della Campania.
Nella mediateca provinciale sono poi state effettuate numerose presentazioni e degustazioni di vini a marchio campani e lucani, a cura del delegato AIS di Potenza e di esperti della Regione Campania, in una sala dedicata con la presenza di circa 40 persone per ciascuna degustazione e proiettate in diretta in diversi punti del centro storico.
Tra i vini campani presentati: Falanghina del Sannio, Falanghina del Sannio spumante, Irpinia Campi Taurasini, Fiano di Avellino, Aglianico Campania.