Eventi

La Regione Campania a Gustus, expo dei sapori mediterranei

Napoli - Mostra d’Oltremare, dal 18 al 20 novembre 2018


banner gustus

La Regione Campania ha  partecipato alla  quinta edizione della manifestazione GUSTUS, Salone professionale dell'AgroAlimentare, Enogastronomia e Nutrizione nel Centro del Mediterraneo, che si  è tenuto  alla Mostra d'Oltremare di Napoli dal 18 al 20 novembre 2018, attraverso uno stand espositivo nel quale sono stati ospitati operatori del comparto ittico con sede in Campania e con una collettiva dell’agroalimentare campano.

La manifestazione, a forte caratterizzazione business, si rivolge alle aziende dell'intera filiera dell'alimentare e del beverage, della gastronomia, delle conserve, della nutrizione biologica e controllata e sarà visitata da buyers nazionali ed internazionali, di hotel e catene alberghiere, ristorazione collettiva e catering, gestori di ristoranti e bar, operatori GDO, blogger, giornalisti di settore.

Gustus ha confermato il successo sia in termini di partecipazione che di soddisfazione degli espositori e dei visitatori che hanno preso parte alla manifestazione.

La collaborazione sinergica tra Istituzioni, Università ed Associazioni di categoria ha garantito uno standard elevato a tutti quegli operatori, pubblici e privati, convenuti a Napoli per l’evento.

Quest’anno sono state 180 le aziende espositrici ed oltre 40 i primari buyers del settore provenienti da tutto il mondo per le eccellenze campane, unitamente ai quasi 11.000 visitatori del settore HORECA intervenuti alla manifestazione. Il fitto programma di convegni formativi ed informativi e l’affollatissimo showcooking curato dall’Unione Regionale dei Cuochi Campani hanno riscosso grande successo e soddisfatto ogni esigenza dei visitatori della manifestazione.

Ampio risalto hanno avuto le aziende ittiche che hanno partecipato nell’ambito dell’area, per la gestione sostenibile delle attività di pesca e acquacoltura.

Queste le 9 aziende ittiche selezionate:

Itticapianeta mare

Calvizzano

NA

Pescato nostrano

Giugliano

NA

Di Lucia

Roccadasspide

SA

IASA SRL

Pellezzano

SA

EUROFISH

Volla

NA

Ittica Buonocore

Volla

NA

Acquapazzagourmet SRL

Cetara

Sa

Delfino SRL

Cetara

SA

La Genuina

Poggiomarino

NA

L’intera area dedicata alla Campania è stata caratterizzata da immagini di pesca, pesce e paesaggi marini della nostra regione, dal forte impatto e molto apprezzata sia dagli espositori che dal folto pubblico professionale presente all’evento.

Notevole la valorizzazione territoriale avvenuta grazie alle dettagliate spiegazioni delle caratteristiche della pesca nelle varie provincie e della trasformazione dell’ittico pescato in Campania, effettuata direttamente dalle validissime aziende presenti allo stand nei tre giorni di manifestazione.

Ottima l’affluenza anche nell’area dell’agroalimentare campano per cui sono state selezionate le seguenti aziende:

denominazione

Comune

Provincia

settore

Az. Agr. ERMMA'

Ascea

SA

enologica, conserve, olivicola, fagiolo secchi

CASULA VINARIA Soc. Coop. Agr.

Campagna

SA

enologica, olivicola

CANTINA RUGGIERO

Melito Irpino

AV

enologica

PORTO DI MOLA

Rocca D'Evandro

CE

enologica

Oleificio F.lli Punzo

 

NA

enologica, olivicola

DE RUOSI

Carinola

CE

olio

Paragano Maria Pia

Perdifumo

SA

olio

Il Moera Società Agricola Agrituristica

Avella

AV

conserve verdure

Sapori Vesuviani 

Portici

NA

conserve, piennolo

CASA IUORIO - SILARUS srl

Palomonte

SA

conserve. Pasta,olio

LA MALVIZIA

S.Giorgio La Molara

BN

lattiero casearia

VENTITRE srl

Grottaminarda

AV

birra

CAPORASO GROUP snc

Casamarciano

NA

otrofrutta e frutta secca

TERRA ORTI

Eboli

SA

ortofrutta, conserve

ARTETERRA

Fisciano

SA

ortofrutta, pasta, nocciola

Canapa Campana Soc. Coop. Agr. arl

Afragola

NA

canapa

TROPPOGOLOSO

Scafati

SA

pasta

INDUSTRIE ALIMENTARI SEDICA srl - ANTICA MACCHERONERIA

S.Angelo dei Lombardi

AV

pasta artigianale

Molto apprezzato da parte degli operatori il b2b organizzato con buyer stranieri nella giornata di martedì.

Molto seguito il convegno “Dieta Mediterranea e pesce nostrano: sostenibilità e qualità per il futuro” moderato dal giornalista Luciano Pignataro, in cui sono intervenuti esperti universitari, regionali e del mondo delle associazioni e concluso con un intervento dell’Avv. Alfieri, capo della segreteria tecnica del Presidente Vincenzo De Luca.

 Particolarmente graditi gli assaggi e le degustazioni, organizzati presso lo stand Campania, in cui i prodotti ittici sono stati abbinati alle altre specialità dell’enogastronomia campana: pasta, vino, olio extravergine, pomodorini… che hanno riscosso gli apprezzamenti degli addetti ai lavori italiani e stranieri che hanno affollato lo stand regionale.

Materiale divulgativo

Brochure FEAMP (pdf 768 Kb)

Brochure pescato nostrano (pdf 768 Kb)

Pieghevole FEAMP (pdf 768 Kb)