'Verso leguminosa' è una manifestazione giunta alla sua terza edizione. L'importanza di questo evento è centrale per la diffusione di una sana alimentazione e filosofia di vita.
Siamo quello che mangiamo, si sa, ed i legumi sono l'alimento fondamentale per un corretto, equilibrato, nonché completo, funzionamento del corpo umano e delle sue funzioni, comprese quelle cerebrali.
Per questo la Regione Campania, per il tramite dell'Assessorato all'Agricoltura guidato dal Dirigente Generale delle Politiche Agricole, Filippo Diasco, ha inteso inserire questo progetto nell'ambito della Programmazione annuale. 'Verso leguminosa' si è tenuta dal venerdì 9 alla domenica 11 marzo, presso Piazza Danta in Napoli.
Si tratta di un mercatino inserito nella rete nazionale di Slow Beans – Comunità Leguminosa, organizzati da Slow Food Italia, dove si mostrano le specialità, le evoluzioni delle biodiversità straodinarie dei legumi e sementi, carichi di esperienza e cultura delle aree interne del nostro paese, e ricchi di sapori dimenticati e disimparati.
In questa terza edizione si sono registrate 40.000 presenze di pubblico interessato, 1000 partecipanti agli appuntamenti di approfondimento, e 18.000 confezioni di legumi vendute.
Per conoscere tutto sul mondo dei legumi, è stata infine lanciata con l'evento la LeguminApp (per iOS e Android) che è servita a orientarsi tra i negozi e i locali che offrono i legumi della Comunità Leguminosa tutto l'anno e approfondire la conoscenza delle tipologie di legumi presenti alla manifestazione, oltre che i consigli per degustarli al meglio.