La Regione Campania - Assessorato Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Napoli e quella di Caserta, ha partecipato alla manifestazione Merano Wine Festival e Culinaria 2018, svoltasi a Merano dal 09 al 13 novembre 2018.
Il "Merano Wine Festival" è l'evento più esclusivo della filiera enologica che convoglia appassionati e buyer internazionali. La “GourmetArena”, inoltre, costituisce da tempo un'utile vetrina per la presentazione delle eccellenze enogastronomiche al pubblico del Nord Italia e Nord Europa.
In cifre, la fiera vanta migliaia di visitatori, tra ristoratori, albergatori, importatori, stampa specializzata e appassionati, numeri confermati anche nel 2018 con l'esaurimento dei biglietti venduti.
Per l'edizione 2018, la Regione Campania ha partecipato insieme alle CCIAA di Napoli e Caserta con un ampio programma di degustazioni e show cooking ed è stata presente con 14 aziende selezionate dell’agroalimentare campano organizzate come “Territorium Campania”.
E' stata allestita un'ampia area destinata a spazio "Enoteca Campania", posizionata nell'Arena gourmet, dove sommelier dell’AIS Campania hanno presentato e fatto degustare un’ampia scelta dei marchi campani inviati dai Consorzi di tutela.
I numerosi show cooking, in collaborazione con le Camere di Commercio, hanno visto come protagonisti il cuoco napoletano Antonio Tubelli ed i pizzaioli Franco Pepe e Salvatore Salvo.
Le degustazioni hanno interessato ogni giorno centinaia di partecipanti alla Kermesse che hanno potuto gustare raffinate pietanze e gustose pizze, in abbinamento con i vini dei vari territori campani, scelti e presentati dall’AIS Campania.
Prezioso il supporto dell’Istituto alberghiero “G. Marconi” di Vairano Patenora – Caserta.
Di seguito le aziende campane presenti nelle varie sezioni della manifestazione:
Oleficio Punzo (olio)
Sapori Vesuviani (conserve)
Azienda Agricola San Salvatore – La Dispensa (caseario)
BRODO Food (prodotti vari)
Florì Caseificio Artigianale Agerolino (caseario)
Dianara (liquori)
Distilleria G. Amato e Figli (distilleria)
Casa Iuorio (conserve)
Antica Maccheroneria (pasta)
Arte Terra – Agriofficina della Nocciola (frutta secca)
Birrificio Ventitrè (birra)
Sole di Cajani (olio e conserve)
Pasquale e Maria Coppola (conserve)
Con i Consorzi napoletani
Con i Consorzi casertani