Pubblicazioni

Anno di pubblicazione: 2016

scarica il volume (pdf 3.0 Mb)

copertina del volume

Riconversione delle aziende tabacchicole attraverso la coltivazione di piante officinali
Misura 124 del PSR Campania 2007-2013


L'interesse per le specie officinali ha origine remota nella storia dell'essere umano e nasce da un'istintiva esigenza di trovare nella natura, attraverso le erbe curative, il raggiungimento di uno stato di benessere fisico.

Le piante officinali costituiscono una risorsa naturale utilizzata da sempre, e da tempo sono oggetto di un rinnovato e crescente interesse sia culturale che economico, dovuto alle loro proprietà, che ne consentono l'impiego in diversi campi, tra cui quello erboristico, farmaceutico, cosmetico, ecc. Secondo le stime dell'OMS, le piante costituiscono un presidio terapeutico per circa l'80% della popolazione mondiale e circa il 25% dei farmaci occidentali sono di derivazione vegetale. Nonostante l'attuale disponibilità di un gran numero di prodotti di sintesi idonei a sostituire efficacemente i medicamenti, gli aromi e i cosmetici ottenibili dal mondo vegetale, si assiste a un rinnovato interesse per le piante aromatiche e medicinali. Tale fenomeno è dettato in parte da una moda che, come tale, è destinata a mutare e in parte dalla legittima aspirazione, ben evidente in tutte le società più avanzate, di disporre di prodotti naturali.

Considerato il crescente interesse del consumatore verso l'utilizzo di prodotti naturali e salutistici - dagli alimenti funzionali ai prodotti erboristici e fitoterapici - e il recupero della medicina tradizionale, la coltivazione di piante officinali potrebbe rivelarsi un'opportunità di rilancio del settore agricolo italiano che negli ultimi decenni ha vissuto una fase di declino, tenendo conto delle condizioni di fattibilità per poter avviare tali coltivazioni come la conoscenza di quali piante coltivare, quali terreni ed attrezzature siano indispensabili, quanta manodopera si deve avere a disposizione, quali macchinari siano necessari, quali siano i costi di produzione e/o trasformazione, quali siano le rese ed i redditi e soprattutto le reali potenzialità in termini di utilizzazione e commercializzazione.