I paesaggi rurali della Campania

La campagna in città… un tesoro tutto da scoprire


suoli

L’area agricola urbana di Napoli, intesa come parte del territorio ove si attuano ancora pratiche di conduzione agricola, rappresenta ancora oggi una parte importante del contesto metropolitano. Gli oltre mille ettari censiti dal Comune di Napoli nel 2003, anche se in calo progressivo per l’endemica aggressione cementizia, rappresentano, infatti, un’area di tutto rispetto, sia pure sempre più frammentata.

Una risorsa unanimemente ritenuta insostituibile, soprattutto, come affermano gli urbanisti, per ciò che attiene la caratterizzazione del paesaggio della città. Ma le aziende agricole sopravvissute alla progressiva conurbazione assolvono anche ad altri compiti di grande rilevanza per la città, come quello meritorio del mantenimento di uno spazio rurale, in larga parte ignorato o nel migliore dei casi scarsamente vissuto dai cittadini.

Un bene comune, questo, di cui non si colgono appieno le grandi potenzialità. Peraltro, le tecniche tradizionali ancora adottate, lo scarso uso di principi chimici e la conservazione di antichi ecotipi, presupposti oggi difficilmente riscontrabili nelle aree agricole intensive del territorio regionale, creano un connubio tra area urbanizzata ed area agricola ad elevata ecosostenibilità e, in prospettiva, un nuovo rapporto sociale potrebbe generarsi, con benefici per tutti i soggetti impegnati, dalle imprese ai cittadini ed alle stesse istituzioni.

campagna urbana
Ingrandisci la foto
campagna urbana
Ingrandisci la foto
campagna urbana
Ingrandisci la foto