Benevento: convegno interregionale di apicoltura professionale

logo agricoltura biologica

Si è svolto nei giorni 30 e 31 gennaio 2015 a Benevento c/o l'Hotel Italiano il Convegno interregionale di apicoltura professionale organizzato dall'AP.AS. (Apicoltori Campani Associati). In linea con quelli che sono i propri compiti statutari (formazione ed informazione degli apicoltori sulle tecniche apistiche, problematiche concernenti l'allevamento, le patologie, le produzioni, anagrafe apistica) l'AP.AS. ha condotto l'attenzione degli intervenuti, nel corso della due giorni di workshop, sulle tematiche di più scottante attualità per il comparto. Di seguito se ne indicano le principali:

• Un nuovo grande nemico delle api: La Vespa velutina;
  • Priorità, investimenti, e risultati nella gestione di un'azienda apistica biologica;
  • Aethina tumida: evoluzione e prospettive;
  • Anagrafe apistica: obblighi e benefici.

L'interesse per le richiamate tematiche ha trovato conferma in una attenta partecipazione degli operatori del settore provenienti dalle regioni più vicine come Abruzzo, Basilicata, Molise, ma anche dalla Liguria e dal Piemonte.

Di particolare interesse fra i relatori è risultata la presenza di apicoltori spagnoli in rappresentanza dell'azienda Mieles Anta S.L. di David Corral. L'azienda gestisce oltre 10 mila alveari con metodo convenzionale e biologico dislocati in un vasto territorio montano della Galizia. La relazione illustrativa sulle produzioni aziendali (miele, propoli, polline, ecc.) e sulle tecniche gestionali ha confermato ancora una volta che le best practices non rappresentano una vana ed inutile ricerca di elementi di eccellenza da osservare ed analizzare con la convinzione che rappresentano qualcosa di avulso e mai applicabile nel proprio contesto economico e produttivo ma una strada da seguire con la profonda convinzione che la sopravvivenza di un'apicoltura moderna e competitiva è fondata anche e soprattutto sul confronto costruttivo e intelligente con altre realtà produttive.