Agricoltura biologica

Biologico vuol dire qualità certificata


logo agricoltura biologica

L'Agricoltura Biologica è innanzitutto un metodo di produzione, un metodo che si prefigge come obbiettivo il mantenimento delle risorse ambientali, per permettere anche alle generazioni future di poterne usufruire. In altri termini, l'Agricoltura Biologica si prefigge come obbiettivo la "Compatibilità Ambientale". Il soggetto di riferimento è quindi, prima ancora del prodotto alimentare, l'ambiente in cui si opera. In natura l'insieme degli organismi viventi, delle sostanze chimiche, delle condizioni fisiche,climatiche di un ambiente e delle relazione esistenti fra tutti questi fattori viene definito ecosistema. L'introduzione di pratiche agricole in questo ambiente porta alla formazione di un agroecosistema.

La gamma dei prodotti realizzati con metodo biologico in Campania, è fortemente aumentata negli ultimi anni. I classici prodotti della trasformazione agroindustriale quali olio (di oliva e di semi), le paste alimentari, i vini (pregiati vini DOC del Sannio Beneventano e recentemente dei Campi Flegrei e del Vesuvio), i succhi di frutta, i derivati del pomodoro (polpa, pelati, passate), sono ormai commercializzati ampiamente in Italia e in Europa. Ma in Campania si producono anche surgelati biologici, succhi di frutta, ortaggi freschi prelavorati e addirittura pizze surgelate. Per quel che riguarda la produzione di ortofrutta da consumo fresco ancora discreta è la richiesta da parte della grande distribuzione organizzata, sia a livello nazionale che europeo ed internazionale e questo potrebbe far prevedere ancora la possibilità di inserimento da parte di operatori interessati. Per l'ortoftrutta fresca, però, a differenza dei prodotti usati per le trasformazioni agroindustiali, le produzioni devono essere caratterizzate da standard qualitativi elevati (uniformità di pezzatura, peso, calibro ecc.), da assortimenti diversificati e da elevati volumi di prodotto.


Portale delle Aziende Biologiche della Campania

banner portale aziende bio

Da Dicembre 2014 è online il Portale delle aziende bio della Campania. Questo portale è la naturale prosecuzione del lavoro fatto per la realizzazione della prima Guida delle Aziende biologiche realizzata nel 2014 e vuole essere uno strumento moderno e dinamico per valorizzare le produzioni biologiche regionale e allo stesso tempo e far conoscere i "protagonisti" del comparto bio regionale. Realizzando questo portale e rendendo disponibili informazioni sugli verificate ed aggiornate speriamo di riuscire a far diminuire le distanze tra chi produce con qualità e rispetto della natura e chi desidera conoscere e comprare per alimentarsi in modo più naturale possibile.

Vai al sito