Statistica agraria

La Campania in cifre


banner statistica

Il sistema statistico nazionale (SISTAN) è coordinato a livello nazionale da ISTAT, che a sua volta è il riferimento italiano per EUROSTAT. La programmazione dell'attività statistica di interesse pubblico è affidata al SISTAN attraverso il Programma Statistico Nazionale (PSN) che comprende, fra l'altro, le informazioni sul settore agricolo, la cui raccolta ed elaborazione dei dati viene svolta nell'ambito di appositi accordi (Protocolli d'intesa) fra ISTAT, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Regioni.

Il III Protocollo d'intesa - finalizzato ad ottimizzare il sistema delle rilevazioni, adeguando le informazioni al fabbisogno conoscitivo comunitario, nazionale e regionale - è stato recepito dalla Regione Campania con la Delibera di Giunta regionale del 12 marzo 1999, n. 621.

L'attività è coordinata dal SeSIRCA e realizzata dalla struttura statistica (DRD n.382 del 31.12.01) dell'Assessorato all'Agricoltura, costituita dai tecnici dei Settori provinciali STAPA-CePICA e CeSA.

I file pubblicati in questa sezione, per permetterne l'elaborazione, sono forniti in formato excel per Windows. Qualora non si disponesse del pacchetto Office, si ricorda che OpenOffice, scaricabile all'indirizzo www.openoffice.org, rappresenta una valida alternativa gratuita.