Comunicati

Promozione olio campano in Giappone 7-14 gennaio 2015

Avviso ai produttori di olio


olive

L'Assessorato Agricoltura della Regione Campania, nell'ambito delle attività di valorizzazione dell'agroalimentare campano, ed in collaborazione con l'istituto Italiano di Cultura di Osaka in Giappone e con la dott.ssa Nori Ogido, importatrice di olio in Giappone, visto il notevole riscontro ottenuto dal corso già svolto ad Osaka l'anno scorso, con il patrocinio del Consolato italiano di Osaka, organizza un  secondo corso di analisi sensoriale dell'olio extravergine d'oliva.

Tale corso,  rivolto soprattutto ad operatori della ristorazione e della distribuzione giapponese  interessati ad approfondire la conoscenza dell'olio extravergine di oliva,  sarà  articolato con approfondimenti tecnici sulla coltivazione dell'olivo, la produzione e la trasformazione dell' olio extravergine, e vedrà, in conclusione degli assaggi guidati degli oli della Campania.

Si prevede, inoltre, la realizzazione di due eventi collaterali di presentazione e degustazione degli oli campani  patrocinati dalla Camera di Commercio di Tokyo (Sagra dell'olio novello di Kobe e di Tokyo).

8 gennaio 2016

dalle ore 20.00 alle ore 22.00 - Sagra dell'olio di Kobe presso il ristorante "Arte Simposio" con la collaborazione dello chef  Keisuke Ogido (cucina italiana) e dello chef Yoshiteru Yamaguchi (cucina francese).

12 gennaio 2016

dalle ore 12.00 alle ore 14.00 - Sagra dell'olio di Tokyo presso il ristorante "Acqua Pazza" con la collaborazione dello chef Yoshimi Hidaka.
dalle ore 16.00 alle ore 17.00 - Presentazione dell' olio di oliva novello presso la Camera di Commercio di Tokyo.

Si invitano pertanto i produttori campani, singoli o consorziati, a partecipare mediante la fornitura dei loro prodotti secondo le modalità organizzative che verranno comunicate successivamente.

La partecipazione è gratuita; la manifestazione di interesse, di seguito scaricabile, dovrà pervenire entro il giorno 21/12/2015.

Info e documentazione

acrobat Manifestazione di interesse (pdf 11 Kb)

- Per contatti e informazioni 081/7967223 , 0817967253, 0817967367.