Formazione professionale in agricoltura

Rilasciati dalla Regione Campania 312 certificati di abilitazione all'attività di consulente per la difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari

distribuzione fitofarmaci

Il Piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, adottato con il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole del 22/01/2014 pubblicato sulla G.U. n.35/2014, prevede che, a decorrere dal 26 novembre 2015, chiunque intenda svolgere attività di consulenza per la difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari deve essere in possesso di uno specifico certificato di abilitazione all'attività di consulenza valido su tutto il territorio nazionale.

Alla data del 31 agosto scorso, la Regione Campania ha rilasciato 312 certificati di abilitazione all'attività di consulente per la difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari.

Nel dettaglio, hanno conseguito l'abilitazione 90 soggetti che hanno frequentato il corso di formazione e 222 soggetti esentati dall'obbligo di frequenza.

Per ottenere il certificato di abilitazione è stato, dunque, necessario partecipare ai corsi di formazione della durata di 25 ore organizzati e coordinati dalla UOD 09 "Tutela della qualità, tracciabilità dei prodotti agricoli e zootecnici, servizi di Sviluppo Agricolo" incardinata nella Direzione Generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali.

I soggetti esentati dall'obbligo di frequenza al corso hanno dovuto produrre apposita documentazione attestante l'acquisizione di un'esperienza nel campo di oltre due anni.

Sia i soggetti che hanno frequentato il corso che quelli esentati hanno poi dovuto superare un esame finale davanti ad una apposita commissione.

Il certificato di abilitazione è valido per 5 anni a decorrere dalla data del suo rilascio e alla scadenza può essere rinnovato, su richiesta del titolare, previa partecipazione a corsi di aggiornamento professionale