Comunicati

Eventi calamitosi in provincia di Benevento: avviso ai beneficiari del PSR

Avviso


PSR banner

Si informano i beneficiari delle misure del PSR Campania 2007/2013, colpiti dagli eventi alluvionali eccezionali del periodo 14 - 20 ottobre 2015, che il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha chiesto alla Commissione Europea di esprimersi in merito alla possibilità di invocare la forza maggiore prevista dall' art. 38 paragrafo 4 (b) del Reg. (EU) 1306/2013:
"Non sono prese in considerazione nel calcolo del disimpegno automatico …
b) la parte degli impegni di bilancio che un organismo pagatore non ha potuto pagare per causa di forza maggiore, con serie ripercussioni sulla realizzazione del programma di sviluppo rurale. Le autorità nazionali che invocano la forza maggiore ne dimostrano le conseguenze dirette sull'attuazione di tutto o di parte del programma."

La Commissione riscontrerà la richiesta del Ministero nell'ambito del Comitato di Sviluppo Rurale che si svolgerà a Bruxelles il 18 novembre p.v.

L' Autorità di Gestione assumerà le determinazioni in merito all'attuazione del PSR nelle aree alluvionate in funzione della risposta della Commissione.