Servizio Fitosanitario Regionale

Viroide dell'affusolamento dei tuberi di patata - PSTVd


PSTVd

Foto da: www.apsnet.org


Il PSTVd è un organismo da quarantena che può provocare gravi perdite di produzione nelle coltivazioni di solanacee quali pomodoro, patata e melanzana.

Su queste colture il viroide causa una serie di sintomi diversi che vanno da decolorazioni, arricciamenti fogliari, necrosi dei tessuti fino a gravi deformazioni dei frutti e dei tuberi.

Il rischio di diffusione del PSTVd è legato al fatto che il viroide è in grado di moltiplicarsi anche su solanacee ornamentali quali Solanum jasminoides e Brugmansia spp.

Sulle specie ornamentali, però, non si evidenziano sintomi di infezione e soltanto attraverso la diagnosi di laboratorio è possibile rilevarne la presenza.

Poiché il viroide si trasmette principalmente per contatto durante l'effettuazione delle normali operazioni colturali (attraverso gli strumenti di potatura infetti, per sfregamento meccanico tra pianta e pianta, per semplice trasmissione dalle mani infette alle piante), è indispensabile porre in essere accorgimenti di profilassi nei vivai con netta separazione tra le colture ornamentali sensibili e le colture ortive.