Premio EXTRABIO 2016 - X edizione

olive

L'Assessorato Agricoltura della Regione Campania, attraverso le Unità operative Dirigenziali (UOD) 9, 15, 16, 17, 18 e 19) della Direzione Generale  per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, rinnovando la pluriennale collaborazione con  la Federazione regionale Coldiretti Campania, il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli,  con  l'Associazione Analisti Sensoriali Associati, indice il Premio ExtraBIO 2016 - X edizione,  volta a  valorizzare le produzioni olearie campane ottenute da agricoltura biologica.

Il Premio punta a far emergere le aziende il cui prodotto si distingua per l'elevata qualità sensoriale contribuendo, in tal modo, a stimolare l'impegno al continuo miglioramento qualitativo dei prodotti e a migliorarne le capacità di penetrazione del mercato.

In un mercato sempre più internazionalizzato e competitivo dove i veri protagonisti sono i consumatori, ogni giorno più attenti, consapevoli ed informati, diventano sempre più vincolanti le norme su composizione e trattamento dei prodotti per la tutela dei diritti dei consumatori, ma anche a difesa delle caratteristiche della produzione nazionale.

Il Premio è riservato alle Aziende titolari di Oli di Oliva di categoria Extra Vergine ottenuti da olive prodotte nell'annata agraria corrente all'interno del territorio della Regione Campania e certificate come "biologiche" ai sensi del Reg. CE 834/2007 e 889/2008.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di attirare l'attenzione di produttori, distributori e consumatori sull'importanza di una corretta composizione dell'etichetta per la comunicazione delle caratteristiche di qualità e specificità del prodotto commercializzato.

La domanda di partecipazione, completa della necessaria documentazione prevista e da allegare (vedi allegati) ed i campioni di olio (nelle quantità previste dal regolamento) devono essere recapitate entro e non oltre lunedì  01/02/2016  al Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli - Corso Meridionale n. 58  (Palazzo Borsa Merci) - 80143 Napoli (orari di ufficio dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 - telefono 081.5547757).

Il programma per la valorizzazione degli Oli di Oliva di categoria Extra Vergine "biologici" si completa con una serie di azioni riservate agli oli partecipanti ed elencate in breve di seguito:

• agli oli che avranno superato le valutazioni chimiche ed organolettici cui saranno sottoposti sarà riservato:
  • l'inserimento nel "catalogo extrabio 2016"
  • la partecipazione ad un evento organizzato per la premiazione la cui data e luogo saranno comunicati in seguito;
  • la partecipazione ad alcune "vetrine privilegiate" per gli oli extravergini "biologici" delle Campania in occasione delle principali fiere e manifestazioni di settore in cui sia presente uno stand dell'Assessorato all'Agricoltura.

Infine ai vincitori delle tre categorie in concorso, su eventuale loro richiesta, potranno essere forniti "bollini", appositamente creati per l'occasione dal comitato, in numero corrispondente al quantitativo di bottiglie dell'olio vincitore del concorso, secondo la quantità dichiarata nella domanda di ammissione al Concorso medesimo.

acrobat regolamento (pdf 21 Kb)

acrobat Istanza di partecipazione (pdf 95 Kb)

logo extrabio