Fattorie didattiche

Un fiore per la vita scs - Aversa (CE)

sezione A
n° iscrizione 201
referente Giuliano Ciano
località Aversa 81031
indirizzo Via D. Linguiti, 54
telefono 08119556199 3290555632
fax 08119556631
web www.fattoriafuoridizucca.it
e-mail unfioreperlavita@yahoo.it

L'azienda Agricola, a conduzione di cooperativa, ubicata nel cuore della Terra di Lavoro, è posta all'interno dell'ex struttura sanitaria di igiene mentale di Aversa ,a poca distanza dal centro cittadino. All'interno di una vasta area verde costituita da un grande parco, ricco di vegetazione mediterranea mista a salici, querce, pini e noci, sono collocate le strutture utilizzate per l'accoglienza e le attività laboratoriali. L'orientamento produttivo, a indirizzo orticolo e frutticolo,è condotto secondo le tecniche dell'agricoltura biologica. Inoltre sono disponibili prodotti trasformati sott'olio, confetture e patè. Particolare rilievo assume la coltivazione di piante officinali. Si allevano anche animali da cortile (ovaiole, conigli, polli, anatre), di una coppia di asini e in un apposito recinto sono presenti una coppia di struzzi. La Fattoria dispone di una vasta area attrezzata pic-nic, parco giochi per bambini ed un campetto da calcio. La fattoria coinvolge in modo attivo persone in condizione di disagio che trovano difficoltà ad accedere o a rientrare nel mondo del lavoro.

foto dell'azienda

Da Napoli: Asse Mediano direzione Lago Patria, proseguire per Caserta uscita Lusciano – Aversa Sud. All'uscita a destra al semaforo a sinistra circa 2 km arrivate all'entrata dalla fattoria. Da autostrada A1 asse mediano Pomigliano- Villa Literno uscita Aversa Nord.

  • "La giostra dei sensi" - attività di stimolo dei sensi attraverso l'utilizzo delle piante aromatiche ed officinali e dei prodotti bio dell'orto.
  • "Mi prendo cura di..." - attività di conoscenza e contatto diretto con gli animali da cortile.
  • "Gli spaventapasseri" - realizzazione di uno spaventapasseri con materiale di riciclo da piantare nell'orto della fattoria e illustrazione dell'importanza di non sprecare nulla nella cultura contadina.
  • "Mani in pasta" laboratorio di produzione di pasta che mette in risalto il percorso dal chicco al mulino dalla farina alla pasta e dalla terra al piatto.
  • "Compostiamoli e Seminiamoli" laboratorio di conoscenza ed attività pratica sulle opportunità di utilizzo degli scarti organici nella concimazione dell'orto bio e successiva attività di semina e piantumazione di piante orticole locali nell'orto didattico .
  • "Artisti in campo" - laboratorio di libera creatività con l'utilizzo di prodotti dell'orto (apparentemente da scartare) riciclandoli in oggetti artistici.
  • "Dolce impastar " laboratorio di produzione di crostate e dolci tradizionionali .
  • " C'era una volta il gioco" - riscoperta e costruzione di giochi semplici tipici della tradizione rurale.
  • Caccia al tesoro didattico naturalistica.