Fattorie didattiche

Società Agricola Antico Castello sas di Romano Francesco - San Mango sul Calore (SA)

sezione A e B
n. iscrizione
referente Francesco Romano
località San Mango sul Calore
indirizzo Contrada Poppano
telefono 3281076491
fax 0825 1610384
e-mail anticocastello@ legalmail.it info@anticocastello.com
web www.anticocastello.com

L'azienda agricola e di trasformazione, a conduzione familiare, ubicata nel territorio della Comunità Montana Terminio Cervialto, è posta a un'altitudine oscillante tra i 400 e i 450 metri. Distante 25 chilometri dal centro di San Mango sul Calore, si estende su una superficie di circa 11 ettari. Parte della superficie aziendale, contornata da macchie boschive, è lambita dal fiume Calore. L'ordinamento produttivo, a indirizzo prevalentemente viticolo (Aglianico, Fiano, Greco), è condotto seguendo le metodiche dell'agricoltura integrata. La coltivazione del frutteto (Fico Rosso di San Mango) e del castagneto (Castagna Rossa di San Mango), invece, è eseguita in regime di agricoltura biologica. In un moderno impianto di trasformazione, dalla lavorazione delle sole uve aziendali vengono prodotti i vini afferenti alla linea Denominazione di Origine Protetta (DOP già DOCG) Taurasi e (DOP già DOC) Irpinia.

foto dell'azienda

Come arrivare

Percorrendo l'Autostrada A16 Napoli - Bari, uscire ad Avellino est. Immettersi sulla Strada Statale 7 "Appia" e proseguire in direzione Montella - Lioni fino ad arrivare a Parolise. Prendere la biforcazione a destra e continuare in direzione di San Mango sul Calore. Mantenendosi a destra, percorrere ancora 6 chilometri dirigendosi verso la zona industriale. Da qui, uscire alla frazione Poppano e raggiungere l'Azienda, seguendo le insegne.

Le attività didattiche

  • L'agricoltura sostenibile: biologica e/o integrata;
  • La visita al vigneto: le tecniche di coltivazione - la vendemmia - la trasformazione dell'uva in vino;
  • La visita al ficheto: le fasi evolutive della pianta - la lavorazione dei frutti - la conservazione della confettura di fichi;
  • La visita al castagneto: le tecniche di coltivazione, dalla raccolta all'essiccazione delle castagne;
  • La degustazione dei prodotti aziendali.