Le pubblicazioni dell'Assessorato Agricoltura

copertina del volume

Sistemi innovativi per il posizionamento sul mercato e la sicurezza in agricoltura - I Quaderni dell'Innovazione Risultati raggiunti con la Misura 124 del PSR Campania 2007/2013


Anno di pubblicazione: 2016

icona di acrobat Scarica il file (pdf 3.3 Mb)

.I progetti finanziati con la Misura 124 del PSR Campania inseriti all'interno di questo volume si contraddistinguono per il carattere di trasversalità e replicabilità dell'innovazione sviluppata attraverso il partenariato. Riguardano vari aspetti del mondo agricolo, dalla salvaguardia delle piante contro gli attacchi dei parassiti alla sensibilizzazione dei consumatori verso le filiere corte.

L'innovazione può nascere dalla necessità nel mondo produttivo primario di implementare, da un lato, nuovi sistemi per la risoluzione di problematiche neo emergenti e, dall'altro, per proporre nuovi modelli organizzativi per il rilancio della competitività aziendale. I progetti raccolti in questo volume rispondono proprio a questi due aspetti intorno ai quali può gravitare la costruzione dell'innovazione. Due i progetti che si occupano della lotta contro i parassiti: Paracontrol e Mipalm. Il primo si occupa del controllo delle parassitosi negli animali da reddito, il secondo si impegna nella lotta al punteruolo rosso delle piante attraverso l'utilizzo delle microonde.

Due i progetti che trattano di sicurezza, benché in ambiti diversi. Il progetto Sicurtrac propone l'uso di una centralina, da installare sulle macchine agricole, che consente la facile localizzazione in caso di incidente e garantire, così, una maggiore sicurezza sul lavoro. Il progetto Benenir mira a garantire la salubrità degli alimenti a base di latte tutelando il benessere degli animali con la tempestiva diagnosi di patologie metaboliche e all'apparato mammario.

Il monitoraggio dei mercati e la promozione di un consumo più responsabile sono gli obiettivi dei progetti Alert System Chain e New Orto Chain. Con il primo si mette a punto un modello previsionale per la volatilità dei prezzi del mercato ortofrutticolo. Con il secondo si punta alla cosiddetta sostenibilità del benessere favorendo la cooperazione tra le piccole aziende, riscoprendo il legame diretto tra produttore e consumatore, favorendo un consumo più attento.