Il 3 febbraio 2025 si è svolto a Battipaglia (Salerno), presso la sede di Confagricoltura Campania il convegno dal titolo "Il futuro dei reflui zootecnici: normativa vigente e opzioni sostenibili". L'iniziativa, organizzata da Confagricoltura Campania in collaborazione con la Regione Campania, ha rappresentato un momento di approfondimento sulle attuali problematiche e sulle prospettive future legate alla gestione dei reflui zootecnici nel territorio.
L'evento ha avuto inizio alle ore 15:00 con i saluti istituzionali di Carolina Cammarano, cipresidente di Confagricoltura Campania, e Lazzaro Iemma, presidente della Sezione Economica Regionale Allevamenti Bufalini di Confagricoltura Campania. Successivamente, sono intervenuti esperti del settore e rappresentanti istituzionali, tra cui Maria Rosaria Ingenito, Francesca Filotico e Michele Valentino Chiara della Regione Campania, Salvatore De Micco dell’ASL Caserta, i Professori Stefania Pindozzi e Salvatore Faugno del Dipartimento Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, Luigi Frunzo, consulente scientifico di Rienergy eps.
Nel corso del convegno sono stati affrontati diversi temi di rilevanza strategica per il settore. In particolare, si è discusso delle problematiche legate alla gestione dei reflui zootecnici nella regione Campania, evidenziando criticità e possibili soluzioni innovative. Un punto centrale del dibattito ha riguardato le opportunità offerte dai nuovi impianti di biodigestione, i quali consentono non solo una gestione più efficiente dei reflui, ma anche la produzione di energia rinnovabile.
Un altro aspetto rilevante, trattato nel corso dell'incontro, è stato l'insieme delle nuove misure di sostegno previste dalla Regione Campania per le aziende agricole, con particolare attenzione alle politiche volte a incentivare pratiche sostenibili. A questo proposito, la Regione Campania, con il supporto dei responsabili scientifici, i professori Stefania Pindozzi e Salvatore Faugno, ha presentato al pubblico SporFAss, lo sportello regionale dedicato all'informazione, formazione e assistenza per allevatori e tecnici del settore zootecnico.