SporFass

FORUM AGRI-ENERGIA 2025
Eboli (SA) 9 maggio 2025


foto dell'evento

Si è svolto con grande partecipazione il Forum Agri-Energia organizzato da Legambiente Campania lo scorso 9 maggio a Eboli: una giornata di confronto su biogas, biometano, agrivoltaico e le sfide della transizione ecologica in agricoltura.

La mattinata ha visto l’intervento della Prof.ssa Stefania Pindozzi, che ha evidenziato le sfide per la gestione dei reflui zootecnici in Campania: non solo in ottica di rispetto della Direttiva Nitrati (91/676/CEE), ma guardando già verso la sempre più stringente Direttiva NEC (National Emission Ceilings) e gli obiettivi di riduzione delle emissioni in atmosfera. Un richiamo chiaro alla necessità di integrare innovazione, pratiche sostenibili e strumenti di supporto tecnico per trasformare quella che spesso viene vista come una criticità – la gestione dei reflui zootecnici – in un’opportunità di valorizzazione e circolarità per il territorio campano.

Molto apprezzato anche l’intervento della Prof.ssa Elena Cervelli, che ha sottolineato il ruolo cruciale delle analisi territoriali per orientare al meglio lo sviluppo agricolo in Campania. A chiudere il confronto sul tema agricoltura ed energia, è stato anche l’intervento di Amedeo D’Antonio (UOD Regione Campania), che ha evidenziato il ruolo delle istituzioni regionali nel favorire la competitività delle aziende agricole, sostenendo la transizione verso pratiche più resilienti e climaticamente sostenibili.